cronaca

Bufera social sull'assessore Angela Maria Sartini, la Lega la sospende dal partito

venerdì 21 gennaio 2022

La Lega Umbria annuncia l’immediata sospensione dal partito di Angela Maria Sartini, assessore della giunta comunale di Orvieto con delega a Politiche e Servizi Sociali; Famiglia, Scuola, Istruzione e Formazione; Giovani e Futuro; Pari Opportunità e Politiche di Genere.

"Riteniamo il post Facebook pubblicato dalla stessa - si legge in una nota diffusa dal Carroccio - del tutto inappropriato e di cattivo gusto. Anche il legittimo dissenso rispetto alle decisioni prese dal Governo non può e non deve mai travalicare il buonsenso. Ancora più grave tirare in ballo pagine di storia così dolorose. Nei prossimi giorni il direttivo regionale incontrerà lo stesso assessore per un confronto".

Il post incriminato è quello pubblicato, e poi rimosso, dall'assessore sul proprio profilo Facebook nella giornata di venerdì 21 gennaio che raffigura l'immagine di Hitler sorridente e al telefono, accompagnata dalla scritta "Ciao Mario, volevo farti i complimenti". Una "leggerezza", non la prima, che tra l'altro arriva a pochi giorni dal Giorno della Memoria creando imbarazzo istituzionale.

E scatenando l'ennesima bufera sui social. Raggiunta dall'ANSA, l'assessore Sartini ha detto di non voler commentare il post. A farlo, intanto, sono stati i tanti cittadini che si sono sentiti indignati e offesi e, per primo, tra i consiglieri comunali, Franco Raimondo Barbabella. 

"Se un assessore in carica espressione di un partito di governo pubblica una foto di Hitler che fa i complimenti al presidente del Consiglio, il cui significato non può sfuggire a nessuno - ha scritto il capogruppo di 'Prima gli Orvietani' - che tipo di problema pone non solo a sé ma al sindaco? In modo più chiaro, può ignorare questa che comunque la si consideri è un'enormità?". 

 


Questa notizia è correlata a:

Il sindaco firma la revoca delle deleghe a Sartini. Si apre una settimana di incontri