cronaca

Modifiche alla sosta e alla viabilità per "Orvieto Città del Gusto e dell'Arte"

giovedì 16 settembre 2021

In occasione dello svolgimento dell’evento "Orvieto Città del Gusto e dell’Arte" organizzato dal Consorzio Turistico "Terre di Orvieto Way of Life" per la promozione delle eccellenze dell’enogastronomia, in particolare del vino di Orvieto in abbinamento alle produzioni locali, che si terrà da venerdì 17 settembre a domenica 3 ottobre 2021, la circolazione e la sosta dei veicoli in alcune vie e piazze del centro storico di Orvieto verrà così disciplinata:
 
venerdì 17 settembre
- dalle 14 alle 24 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza Vivaria.
 
da venerdì 24 settembre a lunedì 4 ottobre  
- dalle 8 di venerdì 24 settembre fino alle 24 di lunedì 4 ottobre  è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Cahen, nella porzione di parcheggio antistante il Pozzo di San Patrizio.
 
da venerdì 24 settembre a lunedì 4 ottobre 
- in concomitanza con il posizionamento dei gazebi del Gal in Piazza della Repubblica, le corse del Trasporto Pubblico Locale della “Linea 5” e della Circolare “B”, da Piazza della Repubblica usciranno attraverso Via Filippeschi e Via della Cava, invece che da Via Garibaldi – Via Adolfo Cozza.
 
da giovedì 30 settembre a lunedì 4 ottobre 
- dalle 8 di giovedì 30 settembre fino alle 24 di lunedì 4 ottobre è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Ippolito Scalza, nell’area antistante l’ingresso del Ristorante “Engel Keller”.
- dalle 8 di giovedì 30 settembre fino alle 24 di lunedì 4 ottobre è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza San Giovanni, nella porzione di parcheggio compresa tra il primo ed il secondo cancello di ingresso dell’Enoteca Regionale.
 
sabato 2 e domenica 3 ottobre  
- dalle 6 di sabato 2 fino alle 20 di domenica 3 ottobre, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Corso Cavour fino all’intersezione con Via Montemarte.
- dalle 8 di sabato 2 fino alle 20 di domenica 3 ottobre è vietato il transito veicolare in Corso Cavour, Settore 1 – tratto compreso tra Piazza Cahen e Via Montemarte per l’allestimento del mercatino Codiretti. 
 
I veicoli dei residenti autorizzati al transito nel Settore 1, nonché i veicoli adibiti al carico e scarico delle merci, percorreranno il seguente percorso alternativo: Via Roma – Via Montemarte – Corso Cavour.
- Il senso unico di marcia in Via Montemarte (direzione Corso Cavour – Via Roma), sarà invertito in direzione opposta (Via Roma – Corso Cavour).
- Dalla suddetta disciplina di divieto di transito sono esclusi i veicoli di pronto intervento e/o soccorso, i veicoli delle Forze di Polizia ed i veicoli adibiti alla raccolta differenziata.

Per esigenze organizzative sarà anticipato alla serata di venerdì 1° ottobre il montaggio delle strutture necessarie allo svolgimento del Mercatino Coldiretti lungo Corso Cavour - tratto compreso da Piazza Cahen fino all’intersezione con Via Belisario. La nuova disciplina per il Mercatino Coldiretti di sabato 2 e domenica 3 ottobre prevede:

• Dalle 20 di venerdì 1° ottobre fino alle 20 di domenica 3 ottobre 2021, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Corso Cavour, da Piazza Cahen fino all’intersezione con Via Belisario.
• Durante le giornate ed orari suddetti il transito veicolare nel tratto interessato sarà deviato sul seguente percorso alternativo: 
- Via Roma – Via Belisario – Corso Cavour
- Il senso unico di marcia nel tratto di Via Belisario compreso tra l’intersezione con Corso Cavour e l’ingresso al piano abbonati del parcheggio di Via Roma sarà invertito in direzione opposta.
 
Gli organizzatori dell’evento provvederanno ad invertire il senso unico di marcia sopra indicato mediante la copertura della segnaletica verticale, ripristinando la normale viabilità a fine evento.  Il Comando della Polizia Locale adotterà tutti i provvedimenti con tingibili dettati da ragioni di emergenza, ordine pubblico o circolazione veicolare e pedonale.  
 


Questa notizia è correlata a:

"Orvieto Città del Gusto e dell'Arte" per ripartire dalle eccellenze del territorio