cronaca

Spento l'incendio nelle boscaglie di Pievelunga. In corso le operazioni di bonifica

domenica 1 agosto 2021

Hanno preso il via nella mattinata di domenica 1° agosto a Pievelunga, frazione di Parrano, le operazioni di bonifica all'indomani dell'incendio che, nella tarda serata di sabato 31 luglio, per cause ancora in corso di accertamento, ha interessato alcune boscaglie richiedendo l'intervento di Vigili del Fuoco di Orvieto e una squadra dell'Agenzia Forestale Regionale, sotto il coordinamento del direttore delle operazioni di spegnimento.

Fortunatamente la pioggia, anche se non risolutiva, ha dato una mano alle squadre impegnate sul posto. "È stato un brutto incendio che è arrivato a ridosso delle case di Pievelunga" riferisce il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti. Per tutta la notte due squadre dei Vigili del Fuoco, due della Comunità Montana e una della Protezione Civile di Monteleone d'Orvieto hanno lavorato con la pala e i fuoristrada per contenere e spegnere i focolai. La pioggia ha fatto il resto.

"Dobbiamo ringraziare - prosegue il primo cittadino - tutti quelli che sono intervenuti sul campo. Oltre a quelli già citati, i Carabinieri di San Venanzo, di Avigliano Umbro e Monteleone d'Orvieto e, in remoto, il dottor Costantini del Dipartimento della Regione Umbria, governatori della Sala Operativa Regionale, Pollini e Santelli della Funzione Associata della Protezione Civile dell’Orvietano.

E poi i tanti volontari che hanno collaborato. Da Enrico, che ha messo a disposizione un carrello, ad Enzo, che aveva dato la disponibilità della ruspa come Gianfranco, Houliano che ha messo a disposizione il pozzo, Mauro e Dalip che hanno trovato la strada per Pian di Rotelle e il Mulinaccio e tanti altri che al momento non ricordo. Ringrazio la vicesindaco, Isabella Tedeschini, che mi avvisato alle 18.52 dando così il via alle procedure dell’antincendio".

La Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia chiede il rafforzamento della sicurezza antincendio nelle aree incluse nella Riserva