cronaca

Al colonnello Silvio Manglaviti l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana"

domenica 30 maggio 2021

Il prefetto di Terni, Emilio Dario Sensi, conferirà mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica, l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" al colonnello Silvio Manglaviti. Il riconoscimento arriva dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, su segnalazioni per le sue continuative collaborazioni con la Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana, soprattutto in occasione dei terremoti in Umbria e dell'alluvione di Orvieto del 2012. 

Classe 1961, a dicembre 2020, Manglaviti era stato promosso al grado di colonnello del ruolo speciale dell'Arma di Fanteria. Membro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, è fondatore e vicepresidente dell'Associazione "Orvieto Città del Corpus Domini", cofondatore dell'Associazione "Pier Luigi Leoni" (studi relativi all'attività amministrativa pubblica), è socio di: Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Società Geografica Italiana, Club Alpino Italiano, Istituto Storico Artistico Orvietano, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Azione Cattolica.

Tra i riconoscimenti ricevuti, la Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare; la Croce d’Oro per anzianità di Servizio e la Croce d’Oro al merito di Lungo Comando. Tra i suoi settori d'interesse: geografia, cartografia, topografia, storia, geopolitica, sicurezza e logistica (ricerca, studio, analisi, elaborazione dati e impiego tecnologie GPS e GIS). Numerose le pubblicazioni e le collaborazioni extra-professionali a titolo gratuito con istituzioni civiche e religiose, enti pubblici e locali, poli didattici, associazioni e privati. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.