cronaca

Battistoni (FI): "Sentenza Torre Alfina fa ben sperare per futuro"

martedì 9 febbraio 2021
Battistoni (FI): "Sentenza Torre Alfina fa ben sperare per futuro"

Apprendo con grande soddisfazione la vittoria del ricorso al Consiglio di Stato contro la realizzazione dell'impianto geotermico di Torre Alfina. Un risultato importante per tutti gli attori in campo, che apre la strada ad un nuovo approccio al territorio. La sentenza, infatti, porta con sé un principio fondamentale: la rilevanza della tutela ambientale e paesaggistica rispetto alla costruzione di impianti geotermici. Una vera svolta, forse la più attesa, che mette la costruzione di nuovi impianti sotto una prospettiva completamente diversa.

La speranza è che la centrale prevista a Castel Giorgio possa avere lo stesso esito di quella di Torre Alfina, proprio per il principio di salvaguardia ambientale contenuto nella sentenza di oggi.La compattezza degli amministratori del territorio è stata fondamentale e lo sarà ancora per le questioni energetiche ed ambientali che vedranno la Tuscia coinvolta.

Francesco Battistoni, Senatore di Forza Italia


Questa notizia è correlata a:

Ghinassi: "Sentenza che farà giurisprudenza in materia di geotermia"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.