GIORNO DELLA MEMORIA
cronaca

Onorificenza di commendatore della Repubblica ad Elena Servi

martedì 26 gennaio 2021
Onorificenza di commendatore della Repubblica ad Elena Servi

Onorificenza di commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica ad Elena Servi, 90 anni, presidente dell’Associazione "La Piccola Gerusalemme" di Pitigliano. A conferirla, in concomitanza con il Giorno del Ricordo, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"Accogliamo con vera soddisfazione e con orgoglio la notizia comunicata dal Prefetto di Grosseto – afferma il sindaco di Pitigliano, Giovanni Gentili – rispetto all’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica, conferita pro motu dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla nostra illustre concittadina Elena Servi, principale rappresentante della comunità ebraica di Pitigliano e presidente dell’Associazione ‘La Piccola Gerusalemme’.

Siamo felici che il presidente della Repubblica abbia voluto sottolineare il valore di questa straordinaria donna e della sua testimonianza storica e di vita con questo speciale conferimento. Un grandissimo onore per la signora Servi, che ho chiamato personalmente un paio di giorni fa al telefono per congratularmi, per la comunità di Pitigliano e per tutta la Maremma".

Nel 2019 la signora Servi fu ospite nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto di un incontro molto partecipato dedicato alla comunità ebraica di Pitigliano nella storia al quale prese parte anche Angelo Biondi, storico e archivista della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Un dialogo, quello che la città aveva avviato con lei nel solco della memoria, già due anni prima pe gettare un ponte di collegamento e condivisione.


Questa notizia è correlata a:

Giorno della Memoria, per non dimenticare