cronaca

"Ci auguriamo di festeggiare nel 2021 il ritorno alla normalità"

giovedì 19 novembre 2020
"Ci auguriamo di festeggiare nel 2021 il ritorno alla normalità"

Il sindaco, Roberta Tardani commenta così l’annuncio ufficiale della cancellazione della 28esima edizione di Umbria Jazz Winter:

"Da 27 anni, Orvieto ha fatto da copertina al Capodanno in Umbria con la musica di Umbria Jazz Winter ma purtroppo l’emergenza sanitaria, dopo averci fatto rinunciare agli appuntamenti più cari della nostra tradizione, ci priverà anche dell’evento che ha dato una dimensione internazionale alla nostra città. 

Abbiamo sperato e lavorato fino all’ultimo giorno con la Fondazione Umbria Jazz e la Regione Umbria per organizzare la manifestazione, seppur in forma ridotta ma di elevata qualità artistica, consapevoli non solo dell’importanza musicale e culturale dell’evento ma anche delle indiscutibili ricadute sull’economia cittadina che mai come in questo momento avrebbe avuto bisogno di una iniezione di fiducia. 

Tuttavia i più recenti provvedimenti del Governo e l’incertezza sulle misure che saranno adottate dal prossimo 3 dicembre, hanno complicato ogni tipo di pianificazione e, seppur a malincuore, ci hanno costretto ad annullare l’edizione 2020. Ma Orvieto e Umbria Jazz sono un legame indissolubile che questa Amministrazione, come mai prima d’ora, ha voluto consolidare anche in termini di impegno di risorse economiche.

L’appuntamento dunque è solo rimandato al 2021 quando torneremo a riempire le vie della città con i suoni della marching band, ad applaudire i più importanti jazzisti internazionali nel nostro teatro e ad emozionarci ascoltando i gospel nel nostro meraviglioso Duomo. Sarà il modo migliore, ce lo auguriamo, per festeggiare in maniera straordinaria il ritorno alla normalità che abbiamo perso".