cronaca

Persiste il problema della sporcizia nelle strade, ma i cittadini non ci stanno

martedì 13 settembre 2016
di Irene P. - Andrea S.
Persiste il problema della sporcizia nelle strade, ma i cittadini non ci stanno

Sono sempre più frequenti le lamentele dei cittadini a proposito delle condizioni di inciviltà e poca pulizia delle strade della Rupe, che da qualche tempo a questa parte sono andate via via peggiorando. Per questo, alcuni residenti si rendono autori di cartelli anonimi che affiggono poi sulle mura esterne delle proprie case. Il messaggio è più o meno sempre lo stesso ed invita, spesso anche in modo molto colorito, i padroni dei cani a non permettere ai propri animali di sporcare le vie cittadine.

Ne è un esempio il cartello appeso nella zona di San Domenico, vicino ai bidoni della raccolta differenziata per esortare energicamente altri cittadini a usare correttamente gli appositi contenitori e non lasciare in giro gli escrementi dei propri cani e altri generi di rifiuti. Cartelli simili, anche se più brevi, sono stati notati nella zona di Via Roma, in Via Postierla e nell’area di Fontanasecca.

A rendere le strade poco pulite contribuiscono, oltre ai deiezioni animali, anche le bottiglie di plastica piene d’acqua che, soprattutto nel quartiere medioevale di San Giovenale, vengono allineate davanti alle porte delle abitazioni per cercare di allontanare i gatti randagi. La stessa cosa vale per la carta velina e il cellofan che sventolano su molte finestre delle case per tenere lontani i piccioni.

Ovviamente essendo le bottiglie abbondante all’aria aperta raccolgono sporcizia e diventano bersaglio dei “rifiuti” dei gatti che circolano per le strade. Molti abitanti del posto esprimono il loro disappunto, non solo per l’aspetto igienico, ma anche per quanto riguarda il decoro cittadino.

E’ infatti triste che nel più antico e visitato quartiere di Orvieto le strade vengano imbruttite con sporche bottiglie di plastica e pezzi di carta sventolanti. Nonostante quindi ci siano state varie lamentele e segnalazioni dai parte dei cittadini il problema della poca pulizia delle strade continua a persistere da molti anni ed è ormai noto e condiviso.

Decoro urbano e cartelli selvaggi. Cittadinanzattiva: "E' l'anarchia"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.