ambiente

Inaugurata la quarta Casa dell'Acqua. In tre anni risparmiati 30.000 chili di plastica

lunedì 16 maggio 2022

C'è una nuova sorgente urbana a Ponticelli, la quarta per Città della Pieve e la 61esima del territorio servito da Umbra Acque. A tagliare il nastro del nuovo impianto, venerdì 13 maggio, come annunciato, il sindaco, Fausto Risini, insieme ai vertici e dirigenti della società del servizio idrico. Proprio il primo cittadino  ha manifestato soddisfazione per aver dotato Ponticelli di una Casa dell'Acqua, "dopo aver riqualificato la strada e programmato l’insonorizzazione del tratto abitato attraversato dal Frecciarossa". 

Il presidente di Umbra Acque, Filippo Calabrese, l’amministratrice delegata Tiziana Buonfiglio e Andrea Vitali responsabile gestione operativa per Umbra Acque, hanno rappresentato l’innovatività di questa Casa dell'Acqua, "per stile grafico e modalità touch di funzionamento". In termini di sostenibilità negli ultimi tre anni a Città della Pieve l’approvvigionamento dalle Case dell’Acqua locali ha consentito un risparmio di plastica di circa 30.000 chilogrammi, pari a 750mila bottiglie da 1,5 litri. 

Per acquistare la chiavetta per usare la fontanella ci si può rivolgere al Circolo Csain in Via della Chiesa 5, dalle 15 alle 23.30 tutti i giorni della settimana. Umbra Acque ricorda inoltre che scaricando l'App Waidy si può geolocalizzare la casa dell’acqua più vicina ed avere informazioni sulla qualità dell’acqua erogata.