ambiente

Si inaugura la Casa dell'Acqua a Ponticelli. È il quarto impianto installato nel territorio comunale

martedì 10 maggio 2022

Si terrà venerdì 13 maggio alle 15 in Via della Chiesa, a Ponticelli, l'inaugurazione della quarta Casa dell'Acqua installata nel comune di Città della Pieve, dopo quelle del centro storico, di Moiano e Po’ Bandino. "La Casa dell'Acqua - sottolineano dal Comune - porterà molti benefici, a cominciare dal risparmio per le famiglie della città, per finire ai benefici ambientali con la diminuzione del consumo di bottiglie di plastica.

La cittadinanza potrà recarsi alla nuova casetta, installata con un investimento di 36.000 euro complessivi messi a bilancio dall’Amministrazione Comunale, e rifornirsi di acqua naturale e gassata, refrigerata, prelevata dall’acquedotto cittadino e perciò costantemente monitorata con frequentissimi e severi controlli e analisi.

Prima dell’erogazione l’acqua è sottoposta a trattamenti con carboni attivi e raggi UV per migliorarne le qualità organolettiche, la purezza microbiologica e la gradevolezza. Su ogni erogatore è affisso un pannello informativo dove poter consultare i parametri chimico-fisici medi dell’acqua in distribuzione. L’impianto rimarrà in funzione tutti i giorni dalle 7 alle 23 per poi procedere invece nelle ore notturne alla sanificazione automatizzata".

All’inaugurazione prenderanno parte il sindaco, Fausto Risini, e, per Umbra Acque, il presidente Filippo Calabrese e l'amministratrice delegata Tiziana Buonfiglio.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.