ambiente

"Tuscia Flower". Apre il primo Parco di Girasoli Ornamentali "prendi e raccogli"

sabato 27 giugno 2020
di Davide Pompei
"Tuscia Flower". Apre il primo Parco di Girasoli Ornamentali "prendi e raccogli"

La lavanda in Provenza, i girasoli in Toscana? Non necessariamente. Sì, perché di distese viola o giallo intenso si popolano anche i campi della Tuscia. Ricco di storia e significato, a quest'ultimo fiore – da sempre molto amato, probabilmente per il suo vivacissimo colore che, al primo sguardo, non può che trasmettere sensazioni di gioia, allegria e vita – è dedicato ora un intero giardino. Si tratta del primo Parco di Girasoli Ornamentali con metodo pick up, ovvero "prendi e raccogli".

Ogni visitatore potrà, infatti, portare a casa due girasoli a testa, compresi nel biglietto d'ingresso, scegliendoli tra diverse varietà e sfumature. L'appuntamento per l'apertura di "Tuscia Flower" è per domenica 28 giugno, dalle 10 alle 20, alle porte di Viterbo. Lì, dove la chiusura forzata a causa del Covid-19 ha impedito di vivere, con modalità analoghe, la Festa dei Tulipani. L’evento non sarà soltanto un’esposizione floreale, ma coinvolgerà direttamente i visitatori.

Diretto il contatto con i fiori che verranno colti in prima persona, toccandoli con mano. I girasoli nani ornamentali, infatti, hanno dimensioni ridotte rispetto a quelli giganti. Possono, quindi, essere facilmente recisi per poi essere conservati per qualche giorno in vaso. Promotrice dell'evento, l'Azienda Agricola GFM che ha trasferito parte delle sue coltivazioni in una vasta area all’interno del Parco che punta a vivacizzare l'estate viterbese, fungendo anche da richiamo turistico.

"Ai gruppi – spiegano dalla struttura – sono riservati pacchetti speciali che comprendono ingresso al Parco, pranzo con prodotti coltivati in loco e visita guidata nel centro storico della Città dei Papi. Abbinamento perfetto per un viaggio che unisce cultura e divertimento. Dopo tanti giorni passati in casa, trascorrere una giornata all'aria aperta, circondati dal verde della campagna e da splendidi fiori, è il modo migliore per una ripartenza collettiva".

Tuscia Flower si trova sulla Strada Teverina, all'altezza del chilometro 3900, adiacente all’Agriturismo "Il Castagno". L'orario settimanale è dalle 9 alle 20, per tutta la durata della fioritura dei girasoli. L’apertura avverrà in totale sicurezza nel rispetto delle norme igieniche e di distanziamento sociale necessarie per salvaguardare la salute di tutti. Disponibili un ampio parcheggio gratuito, un’area giochi per bambini, una zona food e un orto biologico con vendita di prodotti a metro zero.

Per ulteriori informazioni:
389.8982159 – info@tusciaflower.it