Presentazione del progetto "Fanello"

Nasce nel verde di Orvieto, su iniziativa dell'Immobiliare Mossa del Palio, il centro residenziale e polifunzionale Fanello. In una visione moderna, e quindi ecocompatibile, il quartiere è ispirato al totale rispetto dell'ambiente urbano dove si inserisce. Per questo il Fanello non è un semplice nuovo insediamento, ma un nuovo progetto urbanistico pensato in modo da arricchire e qualificare la città.
Importante caratteristica peculiare dell'intero complesso è l'accurato studio delle infrastrutture e della viabilità. Percorsi pedonali e piste ciclabili rendono agevoli gli spostamenti riducendo al minimo la necessità di altri mezzi. Sviluppato su un'area di circa 7 ettari nella zona compresa tra via delle Querce, via delle Acacie e la via di accesso all'ospedale, il progetto prevede la realizzazione di 45 unità abitative su un'area residenziale di circa 3,4 ettari e di un parco polifunzionale con una superficie coperta totale di 14.000 mq. La tipologia delle abitazioni è quella delle villette (bifamiliari, trifamiliari e quadrifamiliari), comune rispetto al resto dell'abitato locale, assolutamente nuova nella qualità.
La maggior parte dei blocchi sono disposti in maniera sfalsata tra loro, come pure le stesse unità, in modo da evitare quell'effetto "a schiera" triste e anonimo, e da creare invece un ambiente accogliente. Un po' come nei borghi antichi, le case si affacciano una davanti all'altra, su piccole piazze e giardini pubblici. Curate anche per quanto riguarda l'impatto e i dettagli, le villette sono tutte rivestite in pietra, alternata all'intonaco in diverse percentuali, e circondate da muretti anch'essi in pietra. Tutte hanno terrazzo e portico o pergolato, tutte hanno il proprio posto auto a livello o sotterraneo.
Stessa attenzione progettuale è stata dedicata al parco polifunzionale, i cui blocchi di edifici formano tra loro veri spazi di aggregazione. Ampia parte della superficie è destinata ai parcheggi, sia a livello che sotterranei. Da non trascurare, infine, il fatto che i Carabinieri abbiano scelto il Fanello per la loro nuova caserma, un ulteriore incentivo a preferire questo luogo per abitare, per lavorare, per i servizi e per le attività che vi si svolgeranno. Un modo nuovo di vivere la città.
Questa notizia è correlata a:
"Un nuovo modo di vivere la città". Presentato il progetto "Fanello" della Immobiliare Mossa del Palio

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.