sport

Il Ciconia Calcio, battendo il Pontano, salta il primo ostacolo verso la promozione

domenica 5 maggio 2024
di Roberto Pace

Il Ciconia Calcio scrive un’altra bella pagina nella sua storia di quest’anno. Nella quale non c’è ancora la parola “fine”, avendo, i ragazzi in biancoceleste, guadagnato la finale del girone D dove affronterà la vincente tra Lugnano e Romeo Menti di domani, domenica. Ha sconfitto il Pontano, aggiudicandosi la “bella”, dopo che i precedenti confronti avevano visto prevalere le due contendenti una volta ciascuno e con identico punteggio (1 a 0).

E con lo stesso si è chiusa la semifinale, in un antistadio, Oscar Achilli, colmo di sostenitori, molti dei quali arrivati da Cerreto di Spoleto, piccolo comune (1000 ab), nel quale, Piazza Pontano, da nome alla squadra. A risolvere la sfida è stato Gabriele Caciolla (2000), ventiquattrenne che possiede i numeri buoni ogni qualvolta ricorda di essere giocatore vero. Ha segnato, dopo soli 5’, la rete che sarebbe diventata decisiva a conferma di una stagione nella quale, dopo una partenza sottotraccia la squadra ha reagito alla grande dando prova di tanta forza mentale, quanto di motivazioni sui quali avrebbero scommesso in pochi.

Merito dei giocatori, del tecnico e di un gruppo di dirigenti che fanno dell’impegno e della passione i loro punti di forza. Valentino Baldini ha avuto il pregio per aver capito presto di avere in mano un gruppo potenzialmente energico ma necessitevole di essere bene indirizzato. I risultati si sono visti sul campo. Adesso si va al secondo dei tre momenti previsti per provare a concludere vittoriosamente la scalata alla categoria superiore. Se il secondo andrà come augurabile si apriranno le porte per le finali intergironi. Le due vincenti andranno a occupare le poltrone ancora libere nella categoria superiore.

Ciconia Calcio - Pontano 1 - 0

Marcatori: 5' pt G. Caciolla (C)

Ciconia Calcio: Massini Rosati, Casarelli, Ciniero, Chioccia (72' Graziani), Bianco, Dottarelli, Tonelli (39' Pelliccia), Pagnotta, Montegiove, Caciolla (72' Croccolino), Iacuzio (58' Selimi)

A disposizione: Cioccolo, Esposito, Fringuello, Di Noto, Testa

Allenatore: Valentino Baldini