sport

Subito due secondi posti per Bonifazi nella RS Cup 2024

lunedì 22 aprile 2024
di Nico Patrizi

Inizio scoppiettante di stagione per Andrea Bonifazi. Il farmacista di Torre del Moro resta fedele alla romana Seven Hills Motorsport anche per il 2024 confermando il suo impegno nella RS Cup, il campionato di Pnk Motorsport che da quest'anno accoglie veramente ogni tipo di Renault Clio: oltre alle New Clio aspirate ed alle Clio Turbo 2016 da quest'anno sono ammesse anche le Renault Clio Turbo ultimo modello. Qualifiche subito esaltanti per Bonifazi sotto un clima tardo invernale, con l'orvietano che coglie un buon quarto posto in griglia a poca distanza dal compagno di team, campione in carica e poleman Paolo Tartabini.

Gara 1, nella mattinata di domenica, è condizionata dalle temperature rigide che causano problemi di aderenza: rischiano grosso due compagni di team di Andrea, Daniele Pegolo e Sebastian Gavazza, che si intraversano in mezzo al gruppo venendo sfiorati per un soffio e ripartendo attardati. Una uscita al Semaforo di un avversario costringe all' ingresso della Safety Car, e poco prima della ripartenza Paolo Tartabini rientra ai box per cambiare una gomma. Al nuovo via Riccardo Rogari esce clamorosamente di pista alla Cimini promuovendo Bonifazi al secondo posto dietro il corregionale Walter Lilli.

Il confronto tra umbri si protrae fin sotto alla bandiera a scacchi e Bonifazi chiude secondo assoluto e di classe Over. La seconda manche è in condizioni climatiche più miti: Tartabini stavolta non sbaglia niente e si invola verso una facile vittoria, mentre Bonifazi staziona nelle zone di alta classifica. Una neutralizzazione per rimuovere la Clio di Nunzio Anastasi consente ad Andrea di stringere sul secondo Riccardo Rogari, che viene superato poco dopo la ripartenza. Per la Seven Hills è una perentoria doppietta, e Bonifazi emerge da Vallelunga come leader di campionato sia a livello assoluto che Over! Andrea ringrazia il team e gli sponsor per il supporto dato anche per il 2024, dando appuntamento più carico che mai al prossimo round della RS Cup.