sport

Kanseikan Orvieto, un ritorno alle competizioni nazionali con le cinture colorate

lunedì 22 aprile 2024

Nel corso del weekend appena trascorso, la Scuola Kanseikan ha brillato alla Coppa Italia FIK, competizione che ha visto la partecipazione di 1100 atleti provenienti da tutta la penisola: con grande orgoglio, la nostra squadra composta da 16 partecipanti si è cimentata in ben 27 competizioni, tra kata e kumite, dimostrando il nostro impegno e la nostra passione per il Karate. In questa Coppa Italia FIK, abbiamo avuto il privilegio di far gareggiare i nostri atleti con le cinture colorate, riaccendendo la passione e l'entusiasmo per la competizione in questa fascia di cinture, dopo un lungo periodo di pausa dovuto alla pandemia ed alle sue conseguenze. È un risultato che testimonia il nostro impegno nel promuovere e sostenere l'avanzamento di tutti i nostri atleti, a prescindere dal grado, ed è stato possibile grazie al prezioso supporto delle famiglie.

La Scuola Kanseikan ha una lunga storia di successo nell'ambito del karate. Anni di impegno, determinazione e una metodologia d'insegnamento solida hanno portato molti dei nostri atleti in cima alle classifiche azzurrabili, ottenendo così la convocazione nella squadra nazionale FIK. Questo successo non è stato certo improvvisato, ma è il frutto di un lavoro continuo nel tempo. Anche quest'anno 4 atleti orvietani partiranno a novembre alla volta dell'Argentina, per il Campionato del Mondo IKU 2024: Leandro Tarantello, Alessio Papini, Thomas Delli Poggi, Gabriele Martinelli.

Per questo riteniamo fondamentale l'approccio alla competizione sin dalla giovane età, poiché è attraverso queste prime esperienze che i nostri atleti imparano i valori fondamentali del karate, come l'impegno, la disciplina e il rispetto. È un percorso che li prepara non solo come atleti, ma anche come individui responsabili e determinati. Desideriamo congratularci con tutto il gruppo per l'impegno e la determinazione dimostrati, in questa prima competizione di livello nazionale. I complimenti del Maestro Affatati vanno a ciascuno di voi, per il vostro impegno e la vostra dedizione:
- Zoe Affatati, categoria Bambini cintura biancogialla
- Elizaveta Babich, categoria Esordienti cintura gialloarancio
- Raffaele Baldo, categoria Bambini cintura gialloarancio
- Edoardo Banditelli, categoria Bambini cintura gialloarancio
- Lorenzo Cirica, categoria Ragazzi cintura gialloarancio
- Gabriele Cochi, categoria Bambini cintura gialloarancio
- Vittoria Cortoni, categoria Ragazzi cintura gialloarancio
- Edoardo Cupello, categoria Speranze cintura arancioverde
- Tommaso Custolino, categoria Esordienti cintura arancio
- Danil Demirov, categoria Speranze cintura arancioverde 
- Alice Dilio, categoria Esordienti cintura arancio
- Alessandro Martelloni, categoria Bambini cintura biancogialla
- Noemi Mocetti, categoria Ragazzi cintura gialloarancio
- Riccardo Parodi, categoria Bambini cintura biancogialla
- Greta Pollini, categoria Bambini cintura biancogialla
- Lucrezia Santo, categoria Veterani B cintura verde

Si sono distinti, in categorie ultra numerose, salendo sul podio:
- Edoardo Banditelli, Oro, kumite Bambini fino ad arancio
- Alice Dilio, Argento, kumite Esordienti fino ad arancio
- Tommaso Custolino, Argento, kumite Esordienti fino ad arancio
- Zoe Affatati, Bronzo, kumite Bambini fino ad arancio
- Raffaele Baldo, Bronzo, kumite Bambini fino ad arancio

Molti si sono fermati a un gradino dal podio, sicuramente anche frenati dalle grandi emozioni della prima gara nazionale in categorie con 30 e più atleti. Il prossimo grande appuntamento agonistico per la Kanseikan è il Campionato Panamericano IKU, che si svolgerà presto in Cile. Leandro Tarantello partirà il prossimo martedì insieme a una rappresentanza di atleti e dirigenti del Comitato regionale FIK Umbria-Viterbo per rappresentare al meglio la nostra associazione, la città di Orvieto e la FIK. A tutti loro va il nostro più caloroso "in bocca al lupo" per questa avventura internazionale.

Da questo momento, il nostro focus, presso il Centro Fitness Agorà di Orvieto e la Dinamic Line di Allerona Scalo, sarà concentrato sulla preparazione degli esami di passaggio di cintura che si terranno a giugno, parallelamente ai continui impegni della squadra agonistica. Con impegno e dedizione, continueremo a crescere e a raggiungere nuovi traguardi nel mondo del Karate.

Kanseikan Orvieto