sport

Faggioli arraffa la prima salita, Mocetti Corse e Race Project provano a fare altrettanto

lunedì 25 marzo 2024
di Roberto Pace

La 58^ Coppa della Consuma ha riacceso i motori e mostrato alcune delle vetture che saranno protagoniste nelle Cronoscalate 2024. 72 Storiche a contendersi il primo traguardo del CIVSA 2024, 48 moderne, di cui la maggior parte giunte alla partenza di Pelago con l’intento di verificare la bontà degli interventi fatti sulle macchine nel periodo invernale. In questo senso la partecipazione di alcuni big con in testa Simone Faggioli e Cristian Merli (presente solo nelle prove cronometrate).

Simone, ne ha approfittato per piazzare la prima bandierina in una stagione che lo vedrà di nuovo protagonista. Tra le storiche, un po’ a sorpresa, la miglior prestazione assoluta l’ha fatta, Totò Riolo, quasi un secondo e mezzo più veloce di Stefano Peroni sulla Martini MK 32. Tonino Camilli e la Fiat 1100 C Ala d'Oro si sono meritati le attenzioni del pubblico, per la bellezza della vettura e per il modo in cui il pilota gestisce le risorse dell’anziana di casa FIAT.

Qualificata, la presenza di due team orvietani: Mocetti Corse e RaceProject. Nella squadra delle 2 emme (Massimo & Michele Mocetti), c’erano quattro piloti, Campeani, Lapi, Giardini e Lorenzini. Leonardo Campeani e Andrea Lapi hanno fatto segnare il miglior tempo nelle classi d’appartenenza, Gabriele Giardini è stato primo di classe e secondo di gruppo, Rodolfo Lorenzini ha fatto, invece, il pieno facendo il primo, sia di classe, sia di gruppo. Soddisfatto Michele Mocetti: “Siamo sulla strada giusta” – ha dichiarato.

Sei, i partenti della Race Project, compreso il titolare, Gabriele Bissichini. Il quale, da pilota ha messo subito in fila la concorrenza nel gruppo RS. Ha fatto altrettanto, Marco Pallottino, Gruppo RSPLUS, precedendo di 47/100 il quotato Dietmar Gschnell. Giuseppe Lorè è risultato vincitore del Gruppo A-S, entrambi sul podio i fratelli, Filippo Andrea Bonechi, rispettivamente secondo nel Gruppo N-S 2000 e terzo nella classe 1600.