sport

Sfortuna per Mocetti Corse, ma Tinti è campione

lunedì 6 novembre 2023
di Nico Patrizi

Il Trofeo Italia Classico 2023 va agli archivi con la tappa di domenica 5 novembre a Magione, e la Mocetti Corse scende in campo a ranghi completi nella gara Fino a 1600, portando al debutto Andrea Pepè con la Citroen Saxo Vts RS 1600 ex-Giardini e due specialisti toscani delle salite: Andrea Lapi e Leonardo Campriani. Al primo è affidata la Peugeot 106 RS 1400 “storica” di Michele Mocetti mentre il secondo “sostituisce” la fida Peugeot 205 Rally con la Peugeot 106 RS 1400 ex-Merli. Al gruppo avrebbe dovuto unirsi anche Federico Tinti con la sua Peugeot 106 RS 1400 personale, ma un violento stato influenzale aggravato dal fatto di avere lavorato nel fango dell’alluvione della piana di Prato lo ha costretto a chiudere anzitempo il suo 2023.

Il maltempo ha condizionato non poco anche il programma domenicale con la pista investita da un forte rovescio notturno: il forte vento ha comunque asciugato l’asfalto in tempi piuttosto brevi, e quando il gruppo del TIC Fino a 1600 è sceso in pista le condizioni sono state “full dry”. Il via, molto regolare, ha visto Lapi prendere subito il comando delle operazioni in RS 1400, lottando con la Peugeot 106 A-S 1400 di Francesco Fasolino mentre Campriani duellava con la Citroen Saxo Vts RS 1600 di Massimo Fazio. Lo scatto migliore, però, era di Pepè che si installava subito nelle prime posizioni, duellando con la Peugeot 106 RS 1600 di Pierluigi Calzuola.

Mentre al comando si riportava la Honda Civic V-Tec E1 1600 di Maurizio Contardi, avveniva il primo sgradito colpo di scena alla Merzario con il testacoda di Lapi subito costretto a rincorrere. Dopo quattro giri, all’ingresso del Cavatappi, si verificava lo scoppio del motore della 106 di Campriani. Una enorme fumata bianca metteva fine alla gara del toscano, consentendo così a Lapi di riprendere il comando della RS 1400 davanti a Lucio Venturini. Intanto Pepè, la cui Saxo emetteva dagli scarichi un fumo che non prometteva niente di buono, continuava a tenere testa a Calzuola fino al decisivo contrattacco dell’eugubino. Poco dopo purtroppo il motore della vettura di Andrea rendeva l’anima obbligandolo ad accostare all’uscita del Cavatappi e privandolo di un buon piazzamento.

A salvare l’onore della Mocetti Corse ci pensava Lapi che si rendeva protagonista di un bel duello con Fazio e nel finale riacciuffava anche la combattiva Martina Rossetti. Alla fine per il veterano fiorentino settimo posto e vittoria di classe RS 1400. Una vittoria importante: Venturini, secondo, ha agganciato in classifica Tinti ma il fiorentino della Mocetti Corse è campione della RS 1400 per i migliori piazzamenti conquistati nell’arco della stagione. La Mocetti Corse ha corso anche nell’Individual Races Series con Gianluca Adiuto, al volante della Peugeot 106 RS 1600 personale, ma un guasto meccanico in allineamento della seconda manche di gara lo ha obbligato alla resa. Mocetti Corse chiude così il suo 2023, dando appuntamento a tutti per nuove emozionanti gare nella prossima stagione.