sport

Elisa Francese per il secondo anno di fila regina della RS 2000 a Magione

lunedì 6 novembre 2023
di Nico Patrizi

Conclusione trionfale della stagione 2023 per la bella Elisa Francese che a Magione è scesa in pista nella finale del Trofeo Italia Classico al volante della fida Peugeot 206 Gti RS 2000 curata da CVR Sport. La civitellese puntava a fare punti preziosi per confermare il titolo di classe vinto lo scorso anno, pur dovendo lottare contro una concorrenza agguerrita. Le prove di qualifica, su un asfalto ancora umido per le fitte piogge notturne, hanno visto Elisa conquistare la settima fila con la sua 206 Gti.

La gara del primo pomeriggio, pur avversata da forti raffiche di vento, si è corsa con pista totalmente asciutta. Via regolare per il gruppo delle tredici vetture in griglia, con Elisa subito in lotta con la Bmw 318 di Sandro Gironi, la Alfa Romeo 155 di Stefano Spagnoli e soprattutto la Alfa Romeo GTV di Alessio Tanoni e la Honda Civic Type-R di Marco Danese, suoi rivali di classe RS 2000. Spagnoli rimaneva subito vittima di un guasto meccanico col motore che esplodeva sul rettifilo d’arrivo sul finire della tornata iniziale.

La necessità di spostare la vettura ferma a bordo pista imponeva un repentino ingresso della Safety Car. Durante la neutralizzazione Tanoni accusava un problema tecnico che lo obbligava ad una prima sosta ai box; rientrato in pista il problema si ripresentava ed Alessio era costretto allo stop. La ripartenza vedeva Elisa continuare il confronto con Danese e Gironi, riuscendo a tenere quest’ultimo saldamente alle sue spalle.

Nel frattempo all’ingresso della Vecchi Box avveniva un contatto tra Pucciarelli e Bacci, con la Alfa Romeo Giulietta di quest’ultimo in testacoda e quindi costretta ai box per due giri per le riparazioni. Nel frattempo Elisa continuava la sua gara senza compiere errori che potevano risultare fatali per il titolo. Sul finire della gara avveniva il cedimento meccanico della Bmw 318 di Tommaso Formenti che si fermava in posizione pericolosa alla Esse.

Dato il poco tempo rimasto si optava per imporre la bandiera rossa e chiudere tutto anzitempo. La Francese conquistava così un bellissimo nono posto assoluto, e con i punti del secondo posto di classe dietro il forte Danese si assicurava il titolo di categoria RS 2000 per il secondo anno consecutivo! Un trionfo che Elisa divide con il preparatore Carlo Annese, artefice dei successi della civitellese, e con i tanti fans che la seguono sulle piste. L’appuntamento è ora per il 2024, con nuovi orizzonti sia in pista che in salita…