sport

Elisa Francese è una "fenice" a Magione

mercoledì 4 ottobre 2023
di Nico Patrizi

Il penultimo round del Trofeo Italia Classico del 1 Ottobre a Magione ha visto il ritorno in pista della Peugeot 206 Gti RS 2000 della civitellese Elisa Francese, sotto i colori della CVR Sport del poliedrico Carlo Annese. L’attesa per l’evento era grande visto l’ampio lotto di vetture al via, tra cui spiccava anche la nuova Honda Civic Type-R RS 2000 di Marco Danese, rilevata dal pilota CIVM Franchini.

Nelle qualifiche il confronto tra Elisa ed il pilota di Montorio veniva però interrotto da un cedimento meccanico che sul Lungo Rettifilo fermava la civitellese, costringendola ad accostare a bordo pista e causando una Virtual Safety Car. Il tempo di ricondurre la 206 Gti ai box e Carlo Annese si metteva al lavoro consentendo alla ragazza di prendere il via della gara, sulla lunghezza di venti minuti, dal fondo dello schieramento.

Il via era concitato con l’errore della Seat Ibiza Tdi di Piero Satulli, habitué del Civm. La Francese, risorgendo come una fenice dalle “ceneri” del guasto in prova, guadagnava un paio di posizioni rimanendo alle spalle di Danese per qualche giro e risalendo progressivamente la classifica alla luce dei ritiri di “big” come Romagnoli, Pucciarelli e Fineschi Pianigiani.

Proprio il timore di incappare in un nuovo problema meccanico spingeva Elisa a ridurre il ritmo nel finale. La civitellese concludeva ottima nona assoluta e seconda in RS 2000, dimostrando una volta di più di avere ormai interiorizzato il difficile layout dell’Autodromo dell’Umbria. Il prossimo appuntamento del Trofeo Italia Classico sarà a Magione il 5 Novembre prossimo.