Il Motorsport di Nico
sport

Pascucci Racing Cars a Magione fa...nove più

mercoledì 31 agosto 2022
di Nico Patrizi

Dopo la pausa estiva si riaccendono i motori all’Autodromo dell’Umbria e riprende la corsa del Trofeo Italia Storico e delle relative categorie di contorno. Esaurite le Cronoscalate estive, i piloti impegnati nel Civm e nel Tivm sono tornati in massa nei campionati organizzati dai fratelli Bartoli sullo storico circuito perugino, e l’evento in programma nel prossimo fine settimana prevede al via qualcosa come cento macchine suddivise in sette partenze. Un evento sentitissimo, che vedrà nel Trofeo Italia Classico aperto alle vetture Turismo costruite fino al 2003 uno dei suoi punti di forza.

Saranno quasi una cinquantina le vetture al via, equamente suddivise tra Fino a 1600 ed Oltre 1600: molti dei partecipanti all’evento di Magione sono reduci dal Trofeo Fagioli di Gubbio, diversi altri ancora hanno rinunciato alla competizione della Città dei Ceri pur di essere sicuri di gareggiare. Tra questi spiccano i piloti della Pascucci Racing Cars di Orvieto che a Magione schiererà ben nove vetture. Di queste, ben sei saranno impegnate nel Trofeo Italia Classico Fino a 1600. Punta di diamante del team nella divisione “inferiore” del TIC sarà Enrico Pascucci stesso, che tornerà alla Peugeot 106 Racing Start Plus 1400.

Non mancheranno poi tre piloti che hanno già avuto occasione di mettersi in mostra nelle precedenti gare. Stiamo parlando di Tony Colagiacomo con la Peugeot 106 Produzione Evo 1400 e delle “ladies” Marina Pasqualoni e Margherita Vezzosi, rispettivamente al via su Citroen C1 Cup e su Peugeot 106 Racing Start 1400. Dopo l’ottimo Trofeo Fagioli, nel quale ha difeso la leadership nel CIVM Racing Start 1600 dagli attacchi del popolese Claudio Pio, il falisco Leonardo “Leopardinho” Leonardi torna al volante della fedele Peugeot 106 Racing Start 1400; grande attesa infine per il debutto di Stefano Materassi su un’altra Peugeot 106 Racing Start 1400.

La Pascucci Racing Cars si conferma un team con ampie quote rosa e nel prossimo weekend porta al debutto in pista un’altra ragazza dal piede pesante, la bella Elisa Francese che darà lustro al Trofeo Italia Classico Oltre 1600 con la Peugeot 206 Racing Start 2000 completamente rivista dal suo preparatore personale. Elisa darà “manforte” al Comandante della Polstrada di Orvieto Stefano Spagnoli che torna al volante della Alfa Romeo 155 Racing Start Plus 2000, ulteriormente aggiornata dal team.

Oltre ad essere “capitano” nella gara del Trofeo Italia Classico Fino a 1600, Enrico Pascucci tiene a battesimo il redivivo Trofeo Formula Libera gareggiando con la Tatuus Formula Azzurra 1600. Decisamente una bella line-up per il team orvietano che sarà presente a ranghi completi anche nelle rimanenti tre gare di campionato, previste tra Ottobre e Novembre. Programma molto semplice con tutte le qualifiche nella mattinata di Domenica e le gare previste a partire dal primo pomeriggio sulla lunghezza di venti minuti ciascuna.