sport

Le cronoscalate chiudono a Pedavena. In gara, Gallinella e Laschino

sabato 19 ottobre 2019
di Roberto Pace
Le cronoscalate chiudono a Pedavena. In gara, Gallinella e Laschino

Mentre cresce l’attesa per le novità del calendario 2020, le prime si conosceranno la prossima settimana, con la Castellana alla ricerca di uno spazio più ambito, a Pedavena si corre l’ultima salita della stagione, dalla quale uscirà la lista completa dei campioni tricolori. Tra i 254 iscritti, figurano Giulia Gallinella e Francesco Laschino. Giulia, che ha una passione particolare per il tracciato bellunese, non poteva mancare a tale appuntamento.

Francesco, suo compagno, si è dovuto adeguare (naturalmente stiamo scherzando). Si schiereranno con le macchine consuete, Peugeot 106 e Mini, con le quali hanno partecipato alla Castellana. A differenza di quanto accaduto nelle salite precedenti, Merli e Ammirabile a parte, per Gallinella sembrerebbe spianarsi la strada che conduce al podio. Incrociamo le dita, aspettando le nove di domenica mattina, orario di partenza della prima manche.

Per Francesco, al contrario di Giulia, c’è parecchia salita e dovrà essere molto bravo per riuscire a emergere. Per l’assoluto, solita lotta, salvo imprevisti, tra Faggioli e Merli, con quest’ultimo che non ha mai vinto sul tracciato di 7 km e 850 mt, che porta a Croce d’Aune. Faggioli, con dieci allori, vanta anche il record di gara, 3’19”52, stabilito nell’edizione 2017.