sport

Giro d'Autunno al Parco dei Sette Frati con il CAI Escursionismo

sabato 17 novembre 2018
di Davide Pompei
Giro d'Autunno al Parco dei Sette Frati con il CAI Escursionismo

Giro d'autunno, giro ad anello organizzato dal Gruppo Escursionismo della Sottosezione Clup Alpino Italiano di Orvieto per domenica 25 novembre. Partenza alle 9 da Ciconia, in Piazza del Fanello. Destinazione, Parco Naturalistico dei Sette Frati o Settefrati. Durata, tre ore e mezza. Distanza, 11 chilometri con un dislivello in salita e in discesa di circa 380 metri. Pranzo al sacco, abbigliamento e scarponi da trekking obbligatori.

"L’escursione – spiegano i direttori d'uscita Andreina Caiello e Rosetta Mocioè adatta a tutti, semplice, ma molto panoramica. Partiremo dalla sbarra del Parco, in prossimità della cima del Monte Peglia e, tramite una comoda sterrata, attraverseremo il bosco e l’area picnic. Proseguendo in leggera salita, costeggeremo un campo di lavanda per arrivare al Monte Piatto.

Da qui fino alla cima del Monte Acquasanta, dalla quale la vista spazia a 360 gradi. E poi dalla cima del seguente Monte Palombaro in leggera discesa per il bosco Acquasanta, passando per l’omonimo podere risaliremo al Monte Piatto per terminare il giro davanti al rifugio con un bel fuoco e una bruschetta con olio nuovo".

Ricco di itinerari e percorsi escursionistici, il Parco ospita una riserva faunistica protetta e il Centro di Documentazione Ambientale del Monte Peglia che fa parte del sistema territoriale di interesse naturalistico ambientale e, insieme alla Selva di Meana, comprende tre aree naturali protette separate tra loro. L’area più vasta è quella di Allerona–Selva di Meana.

Segue, poi, quella della Melonta-Bosco dell’Elmo, molto interessante sotto il profilo floristico-vegetazionale caratterizzato com'è da cerrete e pinete estese. Ed, infine, l’area protetta di San Venanzo che comprende anche una zona vulcanologica. Ricchissima, la flora di quest'ambiente montano calcolabile in oltre un migliaio di specie.

I soci CAI che intendono partecipare dovranno prenotarsi in sede, all'interno della Fortezza Albornoz, entro venerdì 23 novembre. Qui, i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione. I non soci, entro la stessa data, dovranno versare 9 euro come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.

Per allenare l'ottimismo, tra racconti ed emozioni e l'invito "Gioisci della vita", gli appuntamenti proseguono nel pomeriggio, alle 17.30 al Palazzo dei Sette, con la presentazione del Progetto "Cammina con noi" promosso in occasione della Giornata Mondiale del Diabete dall'Associazione Diabete Orvieto Onlus in collaborazione con il CAI, l'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni, la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, l'Usl Umbria 2, la Provincia di Terni.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
338.2715490 – sottosezcaiorvieto@gmail.com