sport

Scherma, Trofeo Pegaso a Orvieto e Trofeo Lui&Lei a Roma

mercoledì 7 marzo 2018
Scherma, Trofeo Pegaso a Orvieto e Trofeo Lui&Lei a Roma

Eccellente week-end di scherma. Orvieto, con il Trofeo Pegaso organizzato dalla Uisp Scherma Orvieto e Roma, con il Trofeo Nazionale a coppie Lue&Lei. E' questa la sintesi per lo scorso fine settimana relativamente alla scherma orvietana. Sono stati circa 160 i partecipanti al Trofeo Pegaso di Scherma svoltosi ad Orvieto presso la palestra del Liceo Scientifico.

Hanno, infatti, partecipato 20 diverse società di scherma, provenienti da Umbria, Toscana, Lazio e con due atleti anche del Piemonte. Tutto bene relativamente all'organizzazione della Asd Uisp Scherma Orvieto che, con la partecipazione corale di tutti i soci, ha potuto rispettare orari e dare una buona accoglienza alle molte famiglie che sono giunte ad Orvieto per tale occasione nonostante la pioggia.

Sono stati 23 i giovani atleti della Uisp Scherma Orvieto nati tra il 2004 e il 2009 che hanno preso parte alla gare: Jacopo Olimpieri (3° nella categoria Allievi), Gianmarco Tognarini, Francesca Lo Conte, Beatrice Trippini, Giada Dominici, Agnese Graziani, Alice Olimpieri, Flavia Stollo, Ottavia Rosati, Elisa Dominici, Sofia Tognarini, Fiorinda Urbani, Riccardo Ortu, Giovanni Di Guida, Giulio Mechelli, Lorenzo Rocchigiani (3° nella categoria Giovanissimi), Alessio Neri, Adriano Inches, Edoardo Lo Conte (tutte vittorie nella categoria Prime Lame dove non viene stilata una classifica finale ufficiale), Luca Pontremoli, Flavio Montesanti, Ludovica Foresi, Francesco Massimo.

"Siamo contenti che per il secondo anno consecutivo c’è stata una buona risposta da molte società schermistiche del centro Italia, segno che Orvieto può essere una buona location per questi eventi sportivi. Grazie all'aiuto spontaneo di tutti i genitori abbiamo messo in campo un ottimo gruppo di lavoro, segno di quanto sia sano e genuino il nostro ambiente della scherma, sempre in continua crescita", questo il commento di Luca Ortu, dirigente della Asd Uisp Scherma Orvieto.

Oltre alla gara di casa un altro orvietano, Ludovico Cherubini, domenica 4 marzo è sceso in pedana a Roma per il Trofeo Lui&Lei in coppia con la spadista del club scherma Roma Laura Cresta. I due si sono classificati ottavi su 48 coppie e l’apporto di Ludovico è stato importante, molto bene. Prossimi appuntamenti: domenica 11 marzo a Caorle per la seconda prova nazionale assoluta di Spada per Cherubini, il fine settimana successivo a Caserta per gli agonisti GPG (nati dal 2004 al 2007) per un’altra prova nazionale.