sport

Sbandieratori e Musici di Orvieto alle Selezioni della Nazionale LIS 2018

giovedì 1 marzo 2018
di Davide Pompei
Sbandieratori e Musici di Orvieto alle Selezioni della Nazionale LIS 2018

Sei candeline appena spente. E due punte di diamante pronte a portare il nome della città in quel di Chianciano Terme, dove sabato 10 e domenica 11 marzo si terranno le selezioni ufficiali della Nazionale LIS 2018. L'acronimo sta per "Lega Italiana Sbandieratori" e per la prima volta vede partecipare anche il Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto, (ri)nato nel 2012 dopo le esperienze degli anni '60 e '90. Due, i giovani membri che tenteranno l'impresa.

Ad accompagnarli nelle due giornate, una delegazione del direttivo dell'omonima associazione, dal 2014 affiliata alla LIS. Con evoluzioni e giochi di bandiera si cimenterà Mirko Grillo (nella foto d'apertura), 31 anni e una passione tutt'altro che nascosta per l'attività di sbandieratore a cui dedica tempo, cura e attenzione. Stessa costanza la impiega Luca Nania (nella foto, al centro) musico, classe 2002, nel suono del tamburo, ugualmente pronto a dare il meglio di sé nel contesto di un appuntamento di rilevanza nazionale.

Il ritrovo è nel Salone Nervi, all’interno del Parco Acqua Santa delle Terme. Sbrigate le operazioni di registrazione delle presenze, consegna dei moduli e riconsegna dei drappi, i provini veri e propri per formare la Nazionale verranno effettuati distintamente per gli sbandieratori al Palazzetto del Centro Polisportivo, in Via Abetone, mentre per i musici nel Salone Nervi e nella Sala Fellini, al civico 3 di Piazza Martiri Perugini.

Alle 10 del giorno seguente, la nomina dei membri della Rosa 2018, la consegna del materiale ufficiale, l'allenamento congiunto tra sbandieratori e musici e la foto di rito che segna il termine dei lavori. Il progetto nasce nel 2014 con lo scopo di creare un'entità rappresentativa della Lega Italiana Sbandieratori, verso le istituzioni ed il territorio nazionale. "La Nazionale può essere utilizzata, oltre che come momento aggregativo e di socializzazione tra gli atleti, al fine di eventuali uscite rappresentative in Italia e all’Estero nonché negli eventi interni delle singole Compagnie".

La LIS è un'associazione di promozione sociale che opera esclusivamente con tutti soci volontari in ogni sua attività, è iscritta al Centro Sportivo Educativo Nazionale, riconosciuta dal CONI ed in fase di riconoscimento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In Umbria, oltre al gruppo di Orvieto ne fanno parte sbandieratori e musici di Città della Pieve, Montefalco, Amelia, Narni e il Corteo Storico di Giove. Nel Lazio, gli sbandieratori del Gruppo Agesci Roma 122, sbandieratori e musici di Soriano nel Cimino e poi sbandieratrici e gruppo storico musicale di Viterbo.

"Crediamo moltissimo in tutti i nostri ragazzi – afferma il presidente del Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto, Armando Fratinie questa partecipazione alle Selezioni Ufficiali per la Nazionale LIS 2018 ci rende molto orgogliosi del lavoro svolto finora. Insieme ad un nuovo progetto di comunicazione messo in campo all'inizio dell'anno, segna un importante spunto per un ulteriore crescita di tutto il Gruppo. Sì, stiamo crescendo e lo stiamo facendo tutti insieme, portando avanti con impegno la nostra comune passione e la tradizione di questa nostra città".