sport

La Vetrya Orvieto Basket supera Assisi

lunedì 19 febbraio 2018
La Vetrya Orvieto Basket supera Assisi

Si è chiusa con una vittoria la stagione regolare della Vetrya Orvieto Basket, che ha superato per 60-53 la Virtus Assisi. I ragazzi di coach Brandoni hanno guidato dall’inizio alla fine contro una Virtus mai doma, che proprio con questa sconfitta è stata scavalcata dai biancorossi in classifica. Nel primo quarto di gioco la differenza fra le due squadre è stata minima, con Orvieto che è sembrata avere in mano l’inerzia della gara senza però riuscire a staccare una Virtus coriacea e aggressiva.

Nel secondo quarto Orvieto ha stretto ulteriormente le maglie della difesa e ha così guadagnato un possesso ulteriore di vantaggio. In questo modo i rupestri hanno chiuso la prima metà di gara in crescendo, con il vento della gara a proprio favore. Al rientro in campo i due attacchi hanno faticato a ritrovare brillantezza e hanno così dato vita a una fase di stallo, in cui a risaltare sono state più che altro le due difese. Nell’ultima frazione di gioco i biancorossi hanno gestito il vantaggio ottenuto e hanno così guadagnato due punti importanti, che hanno garantito loro il terzo posto in classifica alle spalle di Perugia e Foligno.

Si è così conclusa in positivo la prima parte di stagione di Orvieto, che è pronta ad affrontare con fiducia la fase a orologio e i playoff. Fra le note più liete va rimarcato ancora una volta il contributo dei giovani, che si sono dimostrati pronti e all’altezza sia per sopperire alle assenze causate dagli infortuni che sono occorsi sia per dare attivamente il proprio contributo come elementi chiave del roster, come hanno testimoniato le crescenti responsabilità affidate a Radicchi, Pigozzi e Bonifazi, che hanno risposto con ottime prestazioni e che stanno acquistando sempre maggiore sicurezza. Gli otto under 20 a referto dimostrano anche la qualità del lavoro svolto a livello globale e che fa ben sperare per il futuro.

Per quanto riguarda il proseguio della stagione, Orvieto ora è attesa dalle Final Four di Coppa Umbra, che si terranno il 25 e il 26 febbraio al PalaFoccià di Perugia e che vedranno impegnate oltre ai biancorossi, i padroni di casa di Perugia, Foligno e Todi. Proprio i ragazzi di coach Olivieri saranno gli avversari nella semifinale di sabato prossimo, per una sfida che già ha dato grandi emozioni in stagione regolare e che ne promette altrettante.

Il campionato riprenderà fra due settimane con una fase a orologio di quattro partite, che sarà fondamentale per la definizione della griglia playoff. Orvieto dovrà affrontare in trasferta Perugia e Foligno, le due squadre che la precedono, e in casa Assisi e Todi. Si comincia quindi a fare sul serio, per un periodo in cui sarà necessario tutto il supporto dei tifosi orvietani, presenti sempre in gran numero al PalaPorano.

GARA 9 R. – SERIE C SILVER
VETRYA ORVIETO BASKET – ADRILOG VIRTUS ASSISI 60 – 53 (19-17 ; 16-13 ; 9-11 ; 16-12)

A.S.D. ORVIETO BASKET
BONIFAZI 5, RADICCHI 8, DUBINI, KNEZEVIC V., FROSININI 11, ABET 4, PIGOZZI 6, ALUNDERIS 18, POLEGRI, CASANOVA 3, MARCANTE 6, KNEZEVIC F..
Allenatore: A. Brandoni
Assistente All.: M. Staccini

VIRTUS A.S.D.
CIANCABILLA 2, SANTANTONIO 2, PARRETTA 8, GAMBELUNGHE, NERI 6, MARIUCCI 4, PROVVIDENZA 11, CAPEZZALI 5, BATTISTELLI, BALANI, GIOVAGNOLI 7, BACOCCO 7.
Allenatore: G. Piazza
Assistente All.: E. Ponti
ARBITRI: F. Silvestro, G. Pedini

www.orvietobasket.it