sport

E-Bike Sharing intorno al lago, tre Comuni pronti a pedalare insieme

mercoledì 22 novembre 2017
di Davide Pompei
E-Bike Sharing intorno al lago, tre Comuni pronti a pedalare insieme

Nome in codice, #127-92 SS2 A/R. Obiettivo, agevolare l'attraversamento di tre Comuni sulle rive del lago di origine vulcanica più grande d'Europa. Evolve da un'idea di consapevolezza delle potenzialità e bellezza del territorio che circonda il Lago di Bolsena e da una stringente necessità di essere vissuto attraversando la natura senza barriere, in sella ad una bicicletta – meglio se con pedalata assistita che permette anche ai meno esperti di poter fruire in tranquillità percorsi più lunghi – il progetto finanziato dalla Regione Lazio che giunge a compimento sabato 25 novembre con l'inaugurazione delle postazioni di Bike Sharing.

L'appuntamento è per le 10 in Piazza Europa a San Lorenzo, alle 11 in Piazza Matteotti a Bolsena e alle 12 alla Rocca dei Papi di Montefiascone. Un tour inaugurale delle tre postazioni che inizierà al chilometro 127 della Strada Cassia per terminare al chilometro 92 della Strada Statale 2. L'ambizione, quella di valorizzare i borghi più a Nord della Tuscia e intorno al lago.

L’idea di attraversare i tre Comuni viaggiando in sella ad una bicicletta – Modello Univega MTB Bosch 29R con batterie ricaricabili removibili, dotata di portacellulare sul manubrio – si è subito dimostrata "ricca di emozioni, profumi, colori, voglia di libertà ed esperienze sensoriali" che d'ora in avanti saranno fruibili non solo ai turisti – all'estero, è già pratica diffusa – ma a quanti vorranno godere delle bellezze lacustri "in modo alternativo e rispettoso per l’ambiente".

Puntando su due dei cinque cluster strategici di rilevanza regionale con cui il Lazio punta ad integrare l'offerta turistica del territorio. Ovvero: Agricoltura ed Enogastronomia, "visto l’elevato numero di produzioni locali di qualità legate alla produzione primaria", e "Cammini, Sport, Salute e Natura", in considerazione della presenza della Via Francigena che collega i tre borghi e il notevole valore del contesto naturale e paesaggistico del territorio.

Cofinanziato per 50.000 euro dalla Regione Lazio, il progetto si snoda all’interno di una politica di valorizzazione del territorio che "ormai deve essere condivisa da tutti gli amministratori e considerata come un punto di forza per rilanciare e sostenere le zone affascinanti presenti intorno al lago. Per questo motivo i tre Comuni si sono dimostrati subito concordi lavorando ad un progetto che prevede la fruizione del territorio unico con il mezzo più antico del mondo.

Questo progetto prevede una postazione di 5 e-bike in ogni Comune dove si potranno noleggiare le biciclette elettriche con pedalata assistita, la creazione di un App e di un sito web a supporto degli utenti dove saranno disponibili tutte le informazioni per la prenotazione ed il noleggio ed una serie di percorsi tematici che coinvolgeranno le strutture commerciali e turistico-ricettive aderenti del territorio dei comuni e non solo. Il servizio sarà gestito grazie ad un sistema gestionale che metterà in rete i tre punti di bike-sharing".

Per ulteriori informazioni:
www.lagodibolsenabike.it

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 17 gennaio

Meteo

mercoledì 17 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 2.0ºC 54% buona direzione vento
giovedì 18 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.5ºC 52% buona direzione vento
15:00 8.1ºC 70% buona direzione vento
21:00 5.5ºC 95% buona direzione vento
venerdì 19 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.2ºC 96% buona direzione vento
15:00 11.9ºC 82% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 97% buona direzione vento
sabato 20 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.1ºC 94% foschia direzione vento
15:00 9.1ºC 74% buona direzione vento
21:00 4.9ºC 95% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni