sport

Tecnici dell'Orvieto FC alla Parma Academy per un weekend di aggiornamento

lunedì 16 ottobre 2017
Tecnici dell'Orvieto FC alla Parma Academy per un weekend di aggiornamento

Con la prima squadra di calcio a 11 che riposava, dall’alto dei suoi dodici punti in classifica, e con le prime squadre di calcio a 5 a fortune alterne, il maschile sconfitto 5-2 a Orte, e il femminile che ha impattato 0-0 contro la Ducato, l’Orvieto FC si è concentrata maggiormente sulla formazione dei propri tecnici, che guidati da Sandro Tonelli, responsabile tecnico della scuola calcio, hanno partecipato ad una due giorni di aggiornamento a Parma, presso le strutture tecniche della Parma Academy. Con Sandro Tonelli, erano presenti i tecnici del settore giovanile di calcio a 11 e calcio a 5 Davide Dettori, Claudio Petti, Marco Dominici, Eliana Blandano, Luca Palmerini e Stefano Cupello. Ed è proprio quest’ultimo, a raccontare la due giorni emiliana…

“E’ cominciato tutto sabato pomeriggio – racconta Stefano Cupello allenatore della juniores di calcio a 5 – con la partita tra Parma e Pescara al Tardini, e a seguire abbiamo preso parte ad una manifestazione che si è tenuta all’Auditorium di Parma denominata ‘Oltre’ dove sono intervenute diverse personalità del mondo dello sport, sportivi per lo più che sono stati in grado di superare i limiti fisiologici o situazioni particolari, e proprio di questo si è parlato”.

Domenica, invece, è stata la parte del lavoro vero e proprio…

“Proprio così, abbiamo iniziato domenica mattina al Tardini parlando delle metodologie e sistemi di allenamento del Parma Academy riguardo ai giovani abbiamo lavorato sul campo per quanto ha riguardato la parte delle esercitazioni di allenamento. Ovviamente è stato un momento di confronto, insieme a noi c’erano circa ottanta altri tecnici provenienti da tutta Italia e ci sono stati anche bei momenti di scambio di esperienze e opinioni”.

I riflettori si spostano poi sulla squadra juniores del futsal, che anche quest’anno sarà proprio sotto la guida di mister Cupello…

“Con me ci sarà ancora Luca Palmerini a guidare questi ragazzi, la squadra, sarà formata dal gruppo Juniores dello scorso anno, al quale sono stati innestati, in questo momento di preparazione al campionato, tutti i ragazzi della squadra Allievi, dei quali siamo in attesa di avere notizie sull’eventuale campionato. In questo momento siamo in un periodo preparatorio, in cui stiamo lavorando dal punto di vista atletico, ma anche tattico, proprio giovedì abbiamo fatto un’amichevole con il Sugano in cui l’obiettivo era vedere quanto avessero assimilato i ragazzi delle nuove. Ora rimaniamo in attesa della data di inizio del campionato, che dovrebbe uscire a breve, visto che proprio questa settimana si sono chiuse le iscrizioni. Intanto continuiamo con il nostro lavoro, cercando di mettere un mattoncino alla volta e di migliorare di stagione in stagione per far crescere al meglio i nostri giovani”.

In foto i tecnici dell'Orvieto FC, accompagnati dal responsabile del settore giovanile Sandro Tonelli.