sport

Orvietana in recupero, strappa il pari al Fontanelle

lunedì 2 ottobre 2017
di Roberto Pace
Orvietana in recupero, strappa il pari al Fontanelle

Il dolce offerto ai biancorossi da Don Luca, assistente spirituale e tifoso della squadra biancorossa, non è stato sufficiente per tornare al successo, ma ha dato all’Orvietana lo sprint in più per ricompattare una partita con il gol del pareggio e altre occasioni pericolose. Il risultato, stante la distribuzione della gara in due parti ben distinte, rispecchia quanto visto in camp. Con gli ospiti dimostratisi più pronti ad entrare nei meccanismi della sfida, bravi nella copertura degli spazi, forti, davanti, con Battistelli e Bellucci.

Orvietana sotto tiro per tutta la seconda parte del primo tempo, con gli eugubini in pieno controllo del centrocampo. Manca il gol, perché Nuccioni è il solito, onnipresente tappabuchi e Sganappa riesce a smanacciare la palla destinata a scavalcarlo. I due attaccanti avversari guizzano da ogni dove, un colpo di testa colpito di testa che Gaggioli prova a piazzare, lambisce il palo. Peggio De Iuliis, quando sbaglia un rigore in movimento, spedendo la palla alle stelle.

L’Orvietana soffre, ma tutto serve a perfezionare l’ambientamento nella categoria. Polidori, cercato, forse, anche con troppa insistenza, non riesce a fare il numero buono, anche perché Lucarini lo bracca a vista. Moneti, un po’escluso dalla manovra, sembra quasi il quarto uomo. Tocca, quindi, a Mouaha, il compito di provare a far reparto da solo. Un po’ quello che succede a Bernardini nella zona centrale del campo, dove gli altri faticano a svolgere i compiti assegnati, almeno nel primo tempo. Per il vantaggio ospite si deve attendere il 51’, quando, il solito Battistelli salta Avola e Frellicca come fossero paletti e poi infila la palla sotto la traversa.

L’Orvietana, un po’ disorientata, rischia il ko al 63’, salvata dal piede miracoloso di Sganappa sul colpo, a botta sicura, ancora di Battistelli. Magia, quella del portiere, che fa riaccendere i fari dei biancorossi, eliminando i cattivi pensieri, affiorati nella prima frazione di gioco. Saleppico, entrato da poco, comanda l’interruttore che manda in corto circuito gli eugubini, peraltro calati, progressivamente, alla distanza. Al 65’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Bernardini trova la testa di Nuccioni (foto) in piena area e il capitano non perdona. Polidori potrebbe raddoppiare, ma La Pazio ci mette una pezza.

Mouhaa è bravo a fare reparto, ma anche lui tira addosso al portiere. Il rosso per doppia ammonizione, sventolato, subito dopo, a Bernardini, non calma l’Orvietana, costantemente nella metà campo ospite. Il marsigliese prova a rifarsi, ma il suo tiro incoccia la traversa. Si arriva al 50’, ma il risultato non cambia.

 

IL TABELLINO

ORVIETANA – FONTANELLE BRANCA 1 – 1

ORVIETANA: Sganappa, Mancinelli, Frellicca, Bernardini, Nuccioni, Avola, Cotigni, Viviani, Mouaha, Moneti (56’ Saleppico), Polidori (80’ Locchi). All. Fatone

FONTANELLE B.: La Pazio, Lucarini, Gaggiotti A., Gnagni, Barbetta, Francioni (72’ Pierini), Bettelli, Gaggioli (85’ Passeri), Battistelli, De Iuliis (76’ Montanari), Bellucci (87’ Gaggiotti M.). All. Francioni

Arbitro: Pinti di Perugia (Brodoni – Proietti)

Marcatori: 51’ Battistelli, 65’ Nuccioni

Note: Esp. Bernardini, 75’, per d.a.