sport

Vetrya Orvieto Basket, buona la prima. Espugnato il campo della Giromondo Spoleto

venerdì 22 settembre 2017
Vetrya Orvieto Basket, buona la prima. Espugnato il campo della Giromondo Spoleto

È iniziata con il piede giusto la nuova stagione della Vetrya Orvieto Basket. I ragazzi di coach Brandoni hanno espugnato, infatti, il palazzetto della Giromondo Spoleto per 58-94 nella prima gara del Girone B di Coppa Umbria. Nonostante le assenze di Trinchitelli, Frosinini, Pimpolari e dei fratelli Knezevic, i biancorossi sono riusciti a ottenere una importante vittoria, dalla quale lo staff ha potuto ricevere buone risposte anche dai molti giovani under 18 e under 20 che sono stati chiamati in causa.

I primi cinque a scendere in campo sono stati Giorgini, Casanova, Marcante, Alunderis e Toselli. L’inizio è stato subito ad alto ritmo, con grande aggressività da entrambe le parti. Orvieto ha provato a far valere la maggiore fisicità dei vari Marcante, Alunderis e Toselli, che potevano creare mismatch importanti, a cui coach Fratini ha risposto con il talento di Varriale e Tardocchi. È stato proprio l’ex di turno Varriale a ingaggiare con Alunderis un vero e proprio duello balistico, in cui i due giocatori si sono risposti colpo su colpo con tiri dalla lunga distanza.

A metà gara Orvieto è rientrata negli spogliatoi avanti nel punteggio per 51-34, un vantaggio da amministrare e ampliare nel secondo tempo. Al ritorno in campo i biancorossi hanno alzato il livello della pressione difensiva anche a metà campo e hanno messo a segno il parziale che ha definitivamente indirizzato la partita dalla propria parte.

Oltre alla solidità di Alunderis e Toselli e alle capacità di gestione di Marcante e Abet, importante è stata l’intensità portata in campo dai più giovani in uscita dalla panchina, che hanno trovato presto ritmo con buone giocate difensive da cui è stato possibile partire per piazzare il break decisivo. In questo modo il vantaggio si è ampliato ulteriormente fino alla sirena finale, che ha fatto terminare la partita sul 58-94.

Nonostante le assenze, sono arrivati buoni segnali da un gruppo che, con gli allenamenti, sta imparando a conoscersi e a trovare il giusto amalgama per ottenere risultati. Prossimo appuntamento con la Coppa Umbra domenica 24 settembre ore 18 al PalaPorano per l’esordio casalingo contro Ellera, in conclusione dei Valeria’s Days.

GARA 1 A. – COPPA UMBRIA
PALLACANESTRO GIROMONDO – ORVIETO BASKET 58 – 94 (18-26 ; 16-25 ; 9-29 ; 15-14)

A.S.D. ORVIETO BASKET
GIORGINI 9, BONIFAZI 4, PIGOZZI, RADICCHI 2, ALUNDERIS 36, TOSELLI 11, DUBINI 2, ABET 7, MARCANTE 16, CASANOVA 4, RUSSO 1, PROSPERINI 2.
Allenatore: A. Brandoni
Assistente All.: M. Staccini

A.S.D. PALLACANESTRO GIROMONDO
OFOSU 6, REALI 6, TARDOCCHI 10, PONTI 5, GINEPRI, SCARABOTTINI 3, PALUELLO, GENNENZI, PINTO, VARRIALE 22, QUONDAM 3.
Allenatore: F. Fratini

ARBITRI: L. Silvi, L. Francia

www.orvietobasket.it