sport

Stadio Muzi, gli interventi già effettuati e quelli di imminente attuazione

venerdì 23 giugno 2017
Stadio Muzi, gli interventi già effettuati e quelli di imminente attuazione

Non si è fatta attendere troppo, la replica dell'amministrazione comunale rispetto alle condizioni in cui versa lo Stadio Comunale "Luigi Muzi" di Orvieto - Comune Europeo dello Sport 2017 - lamentate da Mister Riccardo Fatone, allenatore dell'Orvietana, e oggetto di un'interrogazione a firma del capogruppo di "Identità e Territorio" Stefano Olimpieri.

“Molti i lavori - sottolineano in una nota congiunta gli Assessorati allo Sport e ai Lavori Pubblici del Comune - che, già dallo scorso anno, sono stati realizzati e programmati per riqualificare lo Stadio Luigi Muzi. In particolare, nel 2016 è stato eseguito sul campo in erba il ricarico con sabbia per eliminare le buche createsi e la rizollatura del manto mirata alle zone critiche oltre che la concimazione dello stesso. Il 15 giugno scorso, dopo la segnalazione pervenuta in Comune da parte del custode del campo sportivo, in cui si evidenziavano problemi all’impianto di irrigazione, è stato eseguito un intervento tecnico di ripulitura degli augelli dell’impianto stesso, otturati da terriccio sedimentatosi nel pozzo ivi esistente, a causa della eccezionale siccità della stagione, ristabilendo le condizioni di normale funzionamento.

A fine agosto prossimo e per tutto il mese di settembre, sarà eseguita la semina del campo sportivo, concordata tra l’Amministrazione da una parte e Orvietana Calcio e Libertas dall’altra. Tale intervento, non più realizzato nei mesi scorsi per la concomitanza di importanti eventi sportivi quali il Memorial Coscioni ed il Torneo Frustalupi, permetterà di riqualificare e differenziare la qualità dell’erba del campo. A breve si provvederà anche allo spostamento della ‘gabbia’ per il lancio del peso e del giavellotto presso il campo in terra battuta, in modo da poter effettuare meeting di lanci senza deteriorare il manto erboso.

Durante l’anno in corso sono stati realizzati, inoltre, lavori di riqualificazione della pensilina della Tribuna, in corso di ultimazione, mentre è stato predisposto il progetto definitivo per i lavori riguardanti gli spogliatoi del 3° campo che partiranno non appena espletate le procedure autorizzative previste dal Coni. Altri lavori riguardanti l’illuminazione del 3°campo, la riqualificazione degli spogliatoi del campo in erba, nonché la sostituzione di alcune lampade delle torri luce, verranno realizzati anche accedendo a finanziamenti a tasso zero del credito sportivo del Coni.

L’obiettivo che si pone questa Amministrazione Comunale è di arrivare, attraverso il miglioramento della qualità dell’intero polo sportivo del Muzi, a garantire la massima fruibilità dello stesso, anche attraverso una ottimizzazione e razionalizzazione della gestione dell’intera impiantistica sportiva, i cui costi, ad oggi, ricadono sul Comune, proprietario della struttura”.

Allo Stadio "Luigi Muzi" di Orvieto l'Arsenal Camp Centro-Sud Italia