sport

Inaugurato il nuovo impianto di Calcio a 5. "Questo è lo sport nella sua forma migliore"

lunedì 29 maggio 2017
Inaugurato il nuovo impianto di Calcio a 5. "Questo è lo sport nella sua forma migliore"

L’area dell’ex pista di pattinaggio rinasce con la realizzazione del nuovo campo di calcetto. L’amministrazione Comunale di Montecchio, alla presenza del sindaco, Federico Gori, del Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, e del presidente Provinciale del Coni, Stefano Lupi, sabato 27 maggio ha riconsegnato alla cittadinanza, e soprattutto ai giovani, la fruibilità dell’area dell’ex pista di pattinaggio realizzando un nuovo campo di calcetto in manto sintetico e ristrutturando un vecchio fabbricato ora adibito a spogliatoio.

"Questo è lo sport nella sua forma migliore – ha dichiarato il primo cittadino - cioè l'aggregazione sociale e la crescita umana e di valori attraverso il calcio. Un investimento fortemente voluto da questa amministrazione per incentivare la coesione della comunità. Non si tratta soltanto di un intervento di riqualificazione urbana ma di un azione che vuole offrire ai giovani una nuova opportunità, un luogo di ritrovo e di incontro dove giocare a calcio e staccarsi dal rapporto ormai virale che hanno con il mondo dei social network e della cosiddetta second life. Poter disporre di un campo di calcetto attrezzato, con uno spogliatoio può sicuramente rappresentare un modo per avvicinarsi alla pratica dello sport sia come svago, sia come attività agonistica”.

L’intervento messo in campo dall’amministrazione comunale di Montecchio si inserisce in un piano di riqualificazione dell’intera area nella quale è ricompreso il nuovo campo di Calcetto, ovvero, tra gli istituti scolastici del paese, fornendo un ulteriore spazio e per l’attività didattica e motoria. Il taglio del nastro, benedetto dal parroco don Claudio Calzoli, ha dato il via ad una serie di iniziative che hanno visto impegnati proprio i ragazzi di Montecchio che militano nelle squadre di calcio locali. “L’auspicio - ha concluso il sindaco Gori - è quello di veder vivere questo nuovo impianto, soprattutto vederlo utilizzare dai ragazzi di Montecchio perché è a loro che vogliamo offrire le migliore opportunità per crescere e vivere nel loro paese”. Dopo la benedizione, sul campo da calcetto si sono avvicendate una serie di partite tra bambini, squadre femminili e vecchie glorie del calcio locale.