sport

Giochi Nazionali Estivi del Coni. A maggio, tappa Todi-Orvieto del Torch Run

venerdì 14 aprile 2017
Giochi Nazionali Estivi del Coni. A maggio, tappa Todi-Orvieto del Torch Run

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” questo il giuramento dell’Atleta Special Olympics che sarà pronunciato nella conferenza stampa di presentazione dei 33° Giochi Nazionali Estivi venerdì 21 aprile alle ore 10 nella Sala Giunta del Coni a Roma. Interverranno il Presidente di Special Olympics Italia Maurizio Romiti, il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il Ministro dello Sport Luca Lotti. Per la Regione Umbria sarà presente il Vice Presidente della Giunta Regionale ed Assessore con delega allo Sport, Fabio Paparelli.

Nel corso della conferenza stampa saranno presentate le location dei Giochi (Terni, La Spezia e Biella) e il programma delle relative discipline sportive. Tre atleti, in rappresentanza delle città partecipanti all’evento, daranno la loro testimonianza. Infine, l’ing. Massimiliano Burelli, AD di Acciai Speciali Terni, Main Sponsor dei Giochi di Terni e Narni, consegnerà la Torcia Olimpica - donata per l’occasione da AST – nelle mani del Presidente Malagò e del Ministro Lotti.

Special Olympics è l’organizzazione per persone con disabilità intellettiva più diffusa al mondo, fondata nel 1968 fa da Eunice Kennedy Shriver, riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale, presente in 169 paesi con oltre 4.400.000 atleti. Special Olympics Italia è Associazione Benemerita del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico. Mille atleti nella sede umbra saranno impegnati nelle seguenti discipline: nuoto (Piscine dello Stadio); nuoto in acque libere (Laghetto Cico Mendes); canottaggio, indoor rowing e dragon boat (Centro Tecnico Paolo D’Aloja); tennis, golf e tennistavolo (Circolo La Romita); atletica leggera (Impianto Bertolini di Narni Scalo). Quattro delegazioni straniere Special Olympics saranno presenti a Terni e Narni: Paesi Bassi, Regno Unito, Ungheria e Lettonia.

Il Villaggio Olimpico sarà allestito presso l’impianto delle Piscine dello Stadio dove oltre all’Information Point saranno previste attività ludico-ricreative e il “Prova lo Sport” di rowing, climbing e tennistavolo. Analoghi Sport Village saranno allestiti sui principali impianti dove sono in programma le gare. All’interno del Villaggio Olimpico ci sarà uno spazio interamente dedicato a salute e prevenzione, dove medici e specialisti volontari svolgeranno screening gratuiti a tutti gli atleti. Il programma previsto per Terni sarà l’Health Promotion – nutrizione e prevenzione. L’accredito si svolgerà il 10 maggio dalle ore 14 alle 18 presso il Palazzetto “Aldo De Santis” dove sarà allestita la segreteria ed i team riceveranno le indicazioni per alloggi, programmi gara, buoni pasto e proposte turistiche locali. Ulteriore fase di accredito è prevista l’11 maggio dalle ore 16 alle ore 18 al Villaggio Olimpico per gli atleti di canottaggio e golf impegnati il 12 maggio.

La Cerimonia di Apertura è in programma giovedì 11 maggio alle ore 21 in Piazza della Repubblica a Terni e sarà realizzata seguendo il protocollo olimpico, con l’accensione del tripode, la sfilata di tutti i partecipanti, la lettura del giuramento e la proclamazione dell’apertura ufficiale dei Giochi con le istituzioni. Il palco resterà montato per tutto il periodo dei Giochi (in programma una serata di intrattenimento anche venerdì) fino alla Cerimonia di Chiusura sabato 13 maggio, sempre a Piazza della Repubblica alle ore 21. La sera del 10 maggio è prevista una festa di benvenuto presso il Comune di Narni, che in occasione della concomitante Corsa all’Anello accoglierà le delegazioni straniere Special Olympics in Piazza dei Priori, dove è previsto l’arrivo dell’ultima tappa del Torch Run.

Il Torch Run è il principale evento che precede i Giochi. Il passaggio della Torcia Olimpica, donata da AST, attraverserà le principali località dell’Umbria annunciando i giochi e sensibilizzando il territorio al fine di accogliere gli atleti. Il Torch Run inizierà il suo percorso il 2 maggio presso la Biblioteca di AST quando la Ternana Marathon Club prenderà in consegna la Torcia che verrà portata fino all’accensione del Tripode in Piazza della Repubblica. Il passaggio della Torcia, accompagnato da una rappresentanza di Special Olympics Italia, sarà celebrato in ogni tappa. Di particolare rilevanza quella prevista sui luoghi colpiti dal sisma ed in particolare su Norcia. Queste le tappe previste: Perugia-Assisi 3 maggio, Todi-Orvieto 4 maggio, Foligno-Spello e Trevi-Spoleto 5 maggio, Giove-Amelia 6 maggio, Preci-Norcia 7 maggio, Nocera-Gualdo 8 maggio, Otricoli-Narni 10 maggio.

Corposo l’elenco delle iniziative inserite in calendario. Accanto alle competizioni sportive, sono previste diverse iniziative e occasioni di approfondimento alle tematiche di inclusione sociale e volontariato. Giovedì 4 maggio al CLT la cerimonia di messa a dimora della “Rosa di San Valentino” che AST ha voluto dedicare a Special Olympics come messaggio di solidarietà e amore universale. Sabato 6 maggio il corso di formazione per giornalisti dedicato all’accesso all’informazione per le persone con disabilità intellettiva, incentrato sul protocollo “Easy To Read” per l’utilizzo di un corretto tipo di linguaggio. Sempre al CLT sono previsti lo Young Athletes Program (venerdì 12 maggio) e il Motor Activity training Program (sabato 13 maggio), dedicati ai bambini dai 2 ai 7 anni con disabilità intellettiva (YAP) e a bambini ed adulti con disabilità intellettiva grave e gravissima e disabilità fisiche e/o sensoriali con associata una disabilità intellettiva (MATP). Il vescovo di Terni-Narni-Amelia, mons. Giuseppe Piemontese, celebrerà infine la Messa in onore dei Giochi al Duomo di Terni domenica 14 maggio alle ore 12.

L’evento di Terni e Narni rappresenta in primo luogo una grande occasione di promozione e sensibilizzazione al tema della disabilità intellettiva per il territorio. Un’opportunità di arricchimento umano e culturale grazie alla presenza degli atleti e dei loro partner, atleti senza disabilità intellettiva che con lo sport unificato giocano insieme nella stessa squadra. Special Olympics è occasione concreta di rafforzamento dei progetti di volontariato rivolti all’inclusione sociale tramite lo sport. Decisiva in questo senso la collaborazione con il mondo delle associazioni e del volontariato, e il coinvolgimento degli istituti scolastici grazie al Progetto Scuola portato avanti da ottobre, di pari passo con l’avvio della macchina organizzativa dei 33° Giochi Nazionali Estivi.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 febbraio

Alla Bottega Michelangeli, il FAI Giovani apre "I luoghi di Orvieto che devi proprio scoprire"

Sole e itudine

La Vetrya Orvieto non trova le contromisure, la Favl straripa

"Analytiques and Reflections upon Orvieto". La Kansas State University in Italy alla Bottega Chioccia Tsarkova

"Quando i soldi ci sono, e tanti, ma i risultati lasciano a desiderare...."

“Economia e politica in dialogo”, nell’incontro di Nova Civitas

Edilizia residenziale pubblica, revocata la sospensione delle assegnazioni nei Comuni fuori dal "cratere" sisma

Sanità, avviata la partecipazione sul regolamento per accreditamento strutture sanitarie e socio sanitarie

Triplicate le presenze ai musei del territorio, boom di visitatori nel 2016

"Erborando" all'Orto Botanico Rambelli. Corso per riconoscere le piante commestibili

Sisma, la Regione attiva tre tavoli per la ricostruzione e lo sviluppo delle zone colpite

"Invito a palazzo da Donna Olimpia". Conferenza-incontro e momento conviviale

Furti, truffe e prostituzione preoccupano gli orvietani: “Aumentate i controlli”

"Umbria Jazz Spring" a Terni. "Così si potenzia l'offerta turistica in Umbria"

Quattro nuovi cantieri. "Le risposte ai cittadini arrivano dai lavori in corso"

"L'arte del narrare. Il significato della fiaba di tradizione popolare"

Arriva Umbria Jazz Spring, a Terni 14-17 aprile

Terremoto, Confindustria propone di estendere la "no tax area" anche ad altre zone umbre

Letteralbar e Comune indicono il premio letterario per racconti e poesie brevi a tema libero

Lavori al Palazzo dei Sette, traffico vietato lungo corso Cavour

Il tennis dà spettacolo. Via al Torneo Open BNL 2017 al Club Opensportvillage

Palloncini bianchi per l'ultimo saluto a Laura. "Solo Dio conosce la verità"

Il Ricordo di Luca Coscioni. Note dopo il VI Congresso dell’Associazione Coscioni, Salerno 15-17 Febbraio

Medaglia d’oro al merito civile a Luca Coscioni. Il Sindaco di Orvieto comunica l’intenzione di avviare l’iter

Le iniziative dell'Umbria alla Bit di Milano

Luca Coscioni. Combattente per la vita. Orvieto

Disabili penalizzati da una cultura poco attenta. Odg in Provincia della Sinistra Arcobaleno per l'attuazione della convenzione ONU

Sabato 23 febbraio nella chiesa della Madonna della Cava Concerto della Scuola di Musica 'Adriano Casasole'

Corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni : superata quota 100

Nuovo traguardo per l’Uisp Scherma Orvieto. L’atleta Ceccaroni 3° a Salerno al Trofeo nazionale “Montepaschi Vita”

Un atto di indirizzo del Consiglio per dare maggiore valenza al Giorno del Ricordo e ad altri particolari eventi del Novecento. Lo sollecita il sindaco Mocio rispondendo a un'interpellanza di AN

Approvate in Consiglio l'acquisizione dell'ex Ospedale e la relazione del Sindaco sulla valorizzazione del patrimonio pubblico a Orvieto

Riqualificazione urbana da Piazza Cahen alle aree commerciali di Corso Cavour nel PUC 2008 del Comune di Orvieto

Dalla Protezione Civile oltre un milione e 500 mila euro per interventi di difesa idraulica e ripristino di aree in frana

Sicurezza sul lavoro: se ne parla sabato 23 febbraio con il Sottosegretario alla Salute Gian Paolo Patta in un'iniziativa della Sinistra Arcobaleno

Festival dei Complessi Bandistici Umbri: domenica al Mancinelli secondo appuntamento di Scorribanda. Alle ore 18,00 il Concerto Musicale di Cannara

A Roma fino al 2 marzo gli inquietanti tableaux di Gregory Crewdson. Unica tappa europea del fotografo americano

Meteo

mercoledì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 1.5ºC 96% discreta direzione vento
giovedì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.3ºC 94% discreta direzione vento
15:00 5.6ºC 93% discreta direzione vento
21:00 3.3ºC 95% discreta direzione vento
venerdì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 6.7ºC 92% buona direzione vento
15:00 8.2ºC 81% buona direzione vento
21:00 4.0ºC 95% discreta direzione vento
sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.1ºC 97% discreta direzione vento
15:00 8.6ºC 83% buona direzione vento
21:00 5.4ºC 91% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni