sport

Under20: Azzurra Orvieto vola all'interzona

martedì 14 marzo 2017
di Flavio Benedetti
Under20: Azzurra Orvieto vola all'interzona

La settimana del basket femminile orvietano parte nel migliore dei modi. La squadra guidata da coach Tringali si gioca il passaggio all’interzona ed affronta la Popoli Hops sul neutro di Civitanova Marche. L’avvio è contratto da entrambe le parti ed il punteggio è basso. C’è bisogno di qualche minuto di adattamento per far sciogliere la tensione e far decollare il match. Il primo quarto si chiude sul 21-11 per le orvietane con una tripla di Maria Francesca Falanga che insacca da distanza siderale.

Nel secondo quarto c’è bisogno di una intensa rotazione per garantire freschezza in difesa: strategia che paga e manda le squadre al riposo sul 33-21. Nel terzo periodo entra in scena Gaia Conti, fresca di convocazione per il raduno del prossimo week end della Nazionale Under 15. È proprio lei, con un 6/6, a mettere a segno 12 punti che scavano un divario importante e danno la spinta per buone giocate di Falanga, Grilli, Bortolotti e Chiabotto.

Coach Tringali mette così a debita distanza le avversarie e avvia il valzer delle rotazioni, con tutte le ragazze chiamate dalla panchina che entrano in campo con il giusto approccio. Gli ultimi dieci minuti di gioco sono di controllo del risultato, con la squadra abruzzese che non riesce mai ad impensierire le ragazze in maglia rosa. Alla sirena si festeggia un risultato atteso ma non scontato e si pensa già alla prossima fase del 20, 21 e 22 Marzo.

Azzurra Orvieto: Falanga 18, Grilli, 4, Conti 12, Annullo, Crisostomi, Paolucci, Donatone 4, Bernardini 4, Chiabotto 14, Bortolotti 4, Ottavi 3, Presta 4.