sport

Al Meeting "Città di Bastia", grandi numeri per la Uisp Nuoto Orvieto

martedì 14 febbraio 2017
Al Meeting "Città di Bastia", grandi numeri per la Uisp Nuoto Orvieto

Con il "Meeting Città di Bastia" si è concluso a Bastia Umbra, nel fine settimana, il trittico di eventi che da metà gennaio ha visti impegnati i nuotatori orvietani della Uisp Nuoto Orvieto-Umbria Nuoto, portando a casa risultati preziosi ottimi miglioramenti cronometrici. Già nel primo impegno, quello di sabato 14 e domenica 15 gennaio alla Coppa Città de L'Aquila, storico meeting del Centro Italia riservato alle categorie maggiori, sono arrivati i primi positivi risultati, con la vittoria per Mattia Calderini nei 200 stile libero, e il secondo posto nei 100 delfino e 50 stile libero, Cristina Ercolini terzo posto nei 100 dorso. Ottime anche le prove di Maria Giannisi, Jacopo Fiocchetti e Valentina Spinelli, a pochi decimi dalle posizioni podio.

Diversa location, ma pur sempre con ottime prestazioni da venerdì 27 a domenica 29 gennaio al meeting "Larus" di Viterbo, evento di altissimo livello, a cui hanno partecipato anche sportivi del calibro di Luca Dotto, Simone Sabbioni e Marco Belotti, attuali atleti di punta della nazionale italiana. Anche in questa occasione, gli orvietani hanno dimostrato maturità e voglia di migliorarsi, centrando anche finali all’inizio insperate. Mattia Calderini è arrivato, nelle gare dei 50 e 100 stile libero a pochi decimi dall'ottenere il pass per l’accesso al campionato italiano; Maria Giannisi e Cristina Ercolini, hanno disputato le finali rispettivamente nei 100 delfino e 100 dorso, avvicinandosi ad ambite posizioni; Jacopo Fiocchetti, Pietro Rossi, Giulia Fratini, Valentina Spinelli e Luca Bernardini - il veterano del gruppo - hanno fatto registrare le loro migliori prestazioni stagionali. Tutto lascia grandi speranze per la stagione ancora in corso, con la certezza che il gran lavoro che stanno facendo tra allenamenti in piscina e palestra, darà i suoi frutti soprattutto in previsione del prossimo Campionato Regionale.

L'ultimo evento, intanto, ha visto scendere in acqua i più piccoli del gruppo, Esordienti B ed A, che a Bastia Umbra hanno dimostrato di crescere, natatoriamente parlando, in maniera molto positiva. Lo dimostrano i quattro podi centrati da Linda Uguccioni e gli ottimi miglioramenti cronometrici di Lorenzo Patrizi, Nicolò Simoni, Charlotte Catuogno, Martina Serafini e Flavia Capoccia. Buone le prove anche dagli esordienti A Tommaso Marchignani, Flavio Calderini, Costantino Rosati, Nicolas Catuogno, Mattia Barbini e Goorgia Foscoli, che confrontandosi con realtà ben diverse da quello che offre solamente il panorama regionale, hanno saputo dimostrare le loro qualità.

E adesso tutti nuovamente, in piscina per ben preparare la stagione ancora lunga di impegni a partire dal prossimo appuntamento, in agenda da venerdì 3 a domenica 5 marzo, quando le categorie maggiori, Ragazzi-Juniores-Assoluti, disputeranno il Campionato Regionale, fino ad arrivare con le prove di qualificazione, al Campionato regionale esordienti A e B di maggio e giugno.
Le eccellenti prestazioni ottenute in queste uscite stagionali sono il risultato di un grande impegno da parte di tutti. "Un ringraziamento particolare - commentano dalla Uisp - va ai tecnici Alessio, Giovanni e Lara e a tutti gli atleti che hanno portato in alto il nome della società e della città di Orvieto".