sport

L'Orvietana vince col Clitunno e mantiene il passo

lunedì 19 dicembre 2016
di Roberto Pace
L'Orvietana vince col Clitunno e mantiene il passo

Vittoria numero nove per consolidare la seconda posizione in classifica. L’Orvietana chiude l’anno battendo la Clitunno con il minimo scarto, in una tenzone accesasi soltanto dopo la rete decisiva realizzata da Polidori. Un innesco forte, bello a vedersi, per una stoccata forte e precisa, con colpo a volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Prima, nell’ora abbondante di partita, nulla o quasi da ricordare.

L’Orvietana che prova a sfondare con schemi e uomini consueti e gli avversari a chiudere bene gli spazi di passaggio. Consueto ricorso ai lanci lunghi e solite difficoltà per gli attaccanti a proporsi con una certa pericolosità. La trama è abbastanza lenta, i passaggi poco precisi, le emozioni latitano e la gente in tribuna, infreddolita, è portata a parlare d’altro. Brescia, che possiede le chiavi giuste per aprire ogni pertugio, non sembra in grandissima giornata.

Parte troppo da dietro, è guardato a vista e i compagni con cui dialogare sono troppo distanti. Ci vuole l’episodio. Che capita al minuto 68. Esecuzione dalla bandierina di Brescia, difesa che si arrangia rinviando sporco, palla sul piede mancino di Polidori da dove parte un colpo basso, teso e preciso per non lasciare scampo al portiere Spiccia. La Clitunno, che ha speso molto nel primo tempo, non ha gamba e i giusti riferimenti per raddrizzare la partita. Il gol, tra l’altro, ha il potere di tonificare l’Orvietana, che continua a giostrare alta, impedendo alle punte avversarie di avvicinarsi a Perquoti. Finisce così, senza altri sussulti. Adesso, la sosta natalizia. Che servirà per il recupero degli infortunati e per studiare e provare nuove strategie onde tentare l’assalto al Cannara capolista.

ORVIETANA – CLITUNNO 1 – 0

ORVIETANA: PERQUOTI, AMMENDOLA, FRELLICCA, COTIGNI, VIVIANI, AVOLA G., COCHI, TONELLI, DONATI (77’ AVOLA F.), BRESCIA, POLIDORI. ALL. FATONE

CLITUNNO: SPICCIA, BARONCI, CAMPANA, CAVADENTI L., ROSI, QUONDAM, ROSSI (70’ CELESTI),CAVADENTI G. (83’ BATTI), CALAMITA, CAPOCCIA, RADICI (76’ FALCINELLI)

ARBITRO: ANSELMI DI PERUGIA (SERVILLO – PROIETTI)

MARCATORI: 68’ POLIDORI