sport

Castel Giorgio Volley, vittoriosa e convincente

mercoledì 7 dicembre 2016
di Nino Reato
Castel Giorgio Volley, vittoriosa e convincente

Conquistano l’intera posta in palio i ragazzi guidati da Alessandra Arlechino andando a consolidare, così di fatto, il primato in classifica. Un campionato anomalo quello dell’attuale serie D maschile. Solo cinque squadre iscritte ad inizio girone di andata, con la successiva, purtroppo, defezione del Cascia (molto probabilmente a causa dei recenti eventi sismici), ridisegnano un quadro già di per se scarno, senza però modificarne lo spirito principe alla partecipazione e soprattutto quello di onorare il percorso sino al termine.

Vittima di turno questa volta è stato il Castel Ritaldi, alla cui guida siede coach Fabrizio Buttarini. In grande spolvero i granata del Presidente Fausto Fabiani, con la diagonale Andrea Impannati e Luca Orlandi, Marco Stella ed Alessandro Franzini al centro, Simone Palmucci e Mattia Volpe alle bande ed il libero Alberto Fontanieri in sostituzione di Gabriele Pacchiarotti, in condizioni fisiche non ottimali. Primo parziale senza sussulti, Castel Ritaldi alquanto fallosa in battuta, cede il testimone ad un Castel Giorgio quadrato, concreto.

Al cambio di campo i pochi e chiari suggerimenti di Alessandra vengono recepiti alla perfezione dai propri ragazzi. Il gap tra le due formazioni è alquanto discreto sino a quando un improvviso ed inatteso black-out obbliga tutti ad un forzato riposo. Il rientro in campo non è dei migliori, la distanza si riduce, ma non è sufficiente. Gli attacchi devastanti di Simone Palmucci (top scorer, 20 punti segna il tabellino) mandano in archivio il II set. Orlandi cede il posto a Mazzocchini nel III set. Il match, più equilibrato, obbliga le squadre ad un continuo rincorrersi.

Risultano fatali alcuni errori di Castel Giorgio, special modo in battuta, consegnando il testimone ai ragazzi di Fabrizio Buttarini. Sul risultato di 2-1 tutti aspettavano un rientro in gara del Castel Ritaldi. Una serie infinita in battuta di Volpe (13 punti), consentivano però ai ragazzi di Alessandra di mantenere a debita distanza l’avversario, ridimensionandone le ambizioni. 3-1 il risultato finale che colloca il Castel Giorgio al vertice della classifica con 8 punti, a ruota il Foligno di Tony Scappaticcio con 4 punti (ed una partita in meno).

Prossimo appuntamento previsto per sabato 7 gennaio, gara di ritorno con il Sansepolcro.

Impannati 4, Palmucci 20, Stella 11, Orlandi 3, Mazzocchini 1, Volpe 13, Franzini 11, Fontanieri (L), Falciani, Cinque (K), Massi, Rocchini
All. Alessandra Arlechino
Parziali: 25-17, 25-22, 23-25, 25-17 A cura di Nino Reato.