sport

In tanti per festeggiare i primi 70 anni di attività della pallacanestro orvietana

lunedì 28 novembre 2016
In tanti per festeggiare i primi 70 anni di attività della pallacanestro orvietana

Nel pomeriggio di sabato 26 novembre, presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvirto si è tenuta una manifestazione celebrativa dei primi settanta anni di pallacanestro orvietana, con la numerosa partecipazione di appassionati, ex giocatori, giocatori in attività e cittadini. L’evento ha avuto come ospite d’onore il noto telecronista sportivo Alessandro Mamoli, mai dimentico dei suoi trascorsi cestistici proprio ad Orvieto nella s.s. 1996/97.

È stato proprio lui a vivacizzare l’incontro pomeridiano ove sono state ripercorse le vicende storiche della pallacanestro orvietana con simpatiche e talora commoventi testimonianze dei diretti interessati accorsi numerosi alla sala congressi del Palazzo del Popolo di Orvieto. I lavori erano stati aperti dai saluti dei rappresentanti istituzionali – Giuseppe Germani, Sindaco di Orvieto, Donatella Porzi, Presidente dell’Assemblea legislativa Umbra e Mario Capociuchi, Presidente della FIP Umbria, a dimostrazione della loro attenzione verso lo sport in generale e, in particolare, verso questa notevole performance del basket orvietano per la sua non comune longevità.

Testimonianze di apprezzamento sono pervenute anche dal Presidente Federale Gianni Petrucci, la cui comunicazione è stata letta con piena soddisfazione dal Presidente del sodalizio biancorosso Carlo Febbraro. Questi, prima del suo intervento in cui ha presentato la "Pergamena dei 70 Anni" costruita sulla base del documento storico di affiliazione alla FIP da parte dell’Unione Sportiva Orvietana nel novembre 1946, ha invitato Giampiero Giordano, Presidente della Cestistica Azzurra Orvieto, ad illustrare le numerose e qualificate attività svolte in campo femminile, sino alla conquista della massima serie in epoca recente.

Mentre venivano proiettate slides e filmati emozionanti, sul palco si sono succedute le testimonianze dei diversi Presidenti del nostro sodalizio, alcune delle quali sono risultate particolarmente simpatiche (vedi quella di “Carletto” Sborra).

Sono state, inoltre, commemorate le figure di cestisti ed allenatori scomparsi, conferendo una Pergamena Speciale ai familiari di Michele Guardascione. Ulteriori Pergamente Speciali sono state consegnate a Luigi Barberani e Mariangela De Luca ed una particolarissima all’ospite Alessandro Mamoli. È seguito un buffet durante il quale i numerosi partecipanti all’evento hanno potuto apprezzare il mitico Charlie Yelverton ed il suo sax, dandosi appuntamento per il centenario della pallacanestro orvietana.

La due giorni dei festeggiamenti per i 70 anni del basket orvietano si è conclusa domenica 27 novembre con un'emozionante vittoria dell'Orvieto Basket di coach Bondi sui quotati avversari del Perugia Basket di Monacelli. Il pomeriggio domenicale è stato allietato dalla distribuzione di T-shirt ricordo a tanti giovanissimi minicestisti che hanno affollato il Palazzetto dello sport di Porano, cui è stato donato dal Dottor Alessandro Paris per conto della Farmacia Camilli il defibrillatore, strumento necessario negli spazi sportivi per far fronte in maniera adeguata e tempestiva alle eventuali emergenze mediche.

Fonte: www.orvietobasket.it