sport

Orvietana in palla, niente da fare per il Ducato

lunedì 17 ottobre 2016
di Roberto Pace
Orvietana in palla, niente da fare per il Ducato

Con gli spoletini della Ducato arriva la terza affermazione consecutiva, anche questa con la porta di Perquoti che rimane inviolata, ancora per due reti a zero, come le precedenti. Un gol per tempo, per ridurre alla ragione la buona formazione ospite, arrivata ad Orvieto priva di Cesari e affatto in gita turistica. La prima segnatura dopo 7’, subito dopo la traversa, su calcio piazzato, colpita da Gjinaj. Segna Brescia, con rasoterra d’esterno, da scuola superiore, calciato quasi dalla linea di fondo, che scavalca Lillacci e s’insacca all’altezza del secondo palo.

La seconda perla è merito di Nuccioni, al 10’ della ripresa. La sceneggiatura, già riproposta, prevede Filippo Avola, co protagonista, a cercare l’inserimento del capitano, con palla tagliata, oltre il mucchio di difensori e attaccanti. La variante è la leggera deviazione di un difensore, che mette il capitano nella condizione di scaricare un colpo violento, imparabile per l’estremo difensore. Nuccioni su tutti anche nella fase difensiva, sia con la testa, sia con i piedi, per risultare, alla fine, il migliore del lotto. Fatone conferma tutti i protagonisti della gara col Bastardo, con Casarelli in aiuto a centrocampo. Il ragazzo, che fa della generosità la sua arma migliore, contribuisce ad alleviare il gravoso lavoro di Brescia, dimostrandosi prezioso nei raddoppi di marcatura. Dopo un’ora il cambio con Tonelli, alla sua prima in campionato.

La Ducato prova a forzare il blocco agendo, prevalentemente, sulle fasce. La manovra è gradevole, un po’ meno i risultati perché l’interdizione biancorossa funziona e Perquoti non compie grossi interventi. Qualcosa da dire, semmai, sull’innesco delle ripartenze, meno lucido del consueto. Lo sviluppo della partita è, in ogni caso, piacevole. Questo, almeno, fino al doppio vantaggio. Gli ospiti provano a recuperare passando a quattro punte, l’Orvietana si siede e non sa approfittare dei tanti canali che si aprono verso la porta di Lillacci. Gjinaj e Kola, subentrato a Paci, vanno vicini al gol che potrebbe riaprire la partita. L’ultima chance è per Di Giuseppe, con palla fuori di poco.

ORVIETANA – DUCATO 2 – 0

ORVIETANA: PERQUOTI, AMMENDOLA, FRELLICCA, CASARELLI (61’ TONELLI), NUCCIONI, AVOLAG., COTIGNI, AVOLA F., SERAFINI (77’ COCHI), BRESCIA (86’ GOLFIERI), POLIDORI. ALL. FATONE

DUCATO: LILLACCI, PATITO, PAZZOGNA (46’ STELLA), QUAGLIETTI, SETTIMI (71’ BUCCIARELLI), TRABALZA, GJINAJ, PIANTONI, DI GIUSEPPE, FEDELI, PACI (58’ KOLA). ALL. BRONZI

ARBITRO: ANDREANI DI TERNI (BRODONI – BARCHERINI)

Marcatori: 7’ BRESCIA, 55’ NUCCIONI