sport

La rabbia dell’Orvietana affonda la N. Fulginium

lunedì 15 febbraio 2016
di Roberto Pace
La rabbia dell’Orvietana affonda la N. Fulginium

Cinque gol alla formazione del nuovo allenatore Genovasi, subentrato in settimana, e una classifica che torna appetibile, auspici il pareggio del C.C. Orte a Guardea e la rotonda sconfitta subìta dal Campitello a Bastardo. Adesso, i punti di distacco dalla vetta sono quattro e uno soltanto dal secondo posto. I biancorossi paiono avviati verso la completa guarigione, ma saranno i prossimi test, nell’ordine Amerina in trasferta, finale di Coppa e sfida con l’Orte, al Muzi, che dovranno certificarne la ritrovata idoneità.

Con la N. Fulginium c’erano assenze importanti. Bagnato, Curri e Monesi, tutti a seguire i compagni dalla tribuna, causa squalifica. Cochi si accomoda in panchina, Carpinelli guida il trio più avanzato, con De Francesco e Bartoli esterni. A centrocampo si gioca a tre. De Michele, col numero dieci sulle spalle, disputa una buona partita, per lasciar intendere di trovarsi a proprio agio in una posizione che lo tiene di più dentro il campo.

Ceccarini, un po’ macchinoso, fa il centrale e, con il fisico che si ritrova, recupera palloni importanti. Carpinelli trova una buona intesa con De Francesco. Spizza diverse palle provenienti dalle retrovie, ne difende il possesso e realizza la seconda rete, quella che da sicurezza, con un intervento aereo perentorio e palla che batte sul palo interno prima di entrare in rete. De Francesco sblocca il risultato dopo soli otto minuti. Ottimo il servizio di De Michele, altrettanto l’attacco alla palla di potenza, perentoria la botta a incrociare, piatto forte del suo repertorio. E’ anche uno dei rari squarci di luce per rendere più tiepido il primo tempo, dove la N.Fulginium si manifesta abbastanza volenterosa e l’Orvietana si rilassa oltre il necessario dopo il vantaggio.

La rete di Carpinelli, dopo appena 1’, cambia completamente la storia della gara. La squadra ospite si fa, via via più piccola, perché l’Orvietana ha finalmente ritrovato la giusta tempra. Quella che mancava da quattro giornate, tante ne sono trascorse dall’ultima affermazione. De Francesco confeziona il tris con una bordata imparabile dai venti metri, Mollichella firma la sua prima rete al Muzi, Tonelli fa il De Francesco, indovinando una conclusione violenta che non lascia scampo al portiere Nizzi, anche in questo caso su assist di De Michele.

ORVIETANA – N.FULGINIUM 5 – 0

ORVIETANA: PERQUOTI, FRELLICCA, VERGARI, GIMELLI, PALLOTTINO, CECCARINI, DE FRANCESCO (30’ st GUIDA), TONELLI, CARPINELLI (25’ st COCHI), DE MICHELE, BARTOLI (14’st MOLLICHELLA). All. NARDECCHIA

N.FULGINIUM: NIZZI, GENTILI, BRAVINI, CIRI, SILVERI, BALDONI, GRAMACCIONI (38’ st. CARDARELLI), DAMIANI (14’ st. RIOMMI), LUPPARELLI, DI NICOLA, ROSI. ALL GENOVASI

ARBITRO: Di Loreto di Terni (Servillo . Gjoka)

Marcatori: De Francesco 8’ pt, 23’ st; Carpinelli 1’ st, Mollichella 38’ st, Tonelli 41’ st