sport

Orvieto Wine Cross, a Morrano chiusura in grande stile dell'Umbria Master Cross

domenica 3 gennaio 2016
Orvieto Wine Cross, a Morrano chiusura in grande stile dell'Umbria Master Cross

L’Orvieto Wine Cross ha chiuso la stagione 2015-2016 del circuito regionale Umbria Master Cross, sotto l’egida della Federciclismo Umbria, e lo ha fatto nel migliore dei modi offrendo una carrellata di gare entusiasmanti e di grande contenuto tecnico-agonistico nella nuova location di Morrano, frazione di Orvieto, grazie alla certosina organizzazione del Team Eurobici Orvieto. Una mattinata fredda e umida che non ha mancato di mettere a dura prova i 100 bikers giunti da Umbria, Lazio e Toscana alle prese con il terreno pesante e di scena su un percorso da vero ciclocross sulla falsariga del prossimo campionato italiano FCI del 9-10 gennaio 2016 in Friuli a Forgaria.

La mattinata di gare si è aperta con la colorita passerella dei giovanissimi nello short track: una quarantina i baby bikers dai G1 ai G5 in rappresentanza delle società Nestor Sea Marsciano, GS Doni 2004, GS Arezzo Bike, Gubbio Ciclismo Mocaiana, UC Petrignano, UC Foligno Start, GS Lu Ciclone Foligno, UC Città di Castello, Cucco in Bike, Team Bike Miranda, Ruote Libera Terni, Asd Narnia 2014, Team Eurobici Orvieto, Atletico Monterotondo e Tuscia Bike tra sorrisi ed applausi del pubblico presente in un crescendo di divertimento ed entusiasmo.

Molto bella e tirata la gara open con la firma personale e in solitudine di Giovanni Gatti (nella foto), già a segno in terra umbra nella gara di Petrignano: il corridore élite della Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini è riuscito ad anticipare la folta concorrenza capitanata da Leonardo Chieruzzi (Avis Amelia) e da un vivace drappello composto dai migliori esponenti della categoria under 23 con la presenza nei quartieri alti della classifica di Micheal Capati (Time Bike Centro Italia), Eros Capati (Time Bike Centro Italia), Daniele Panzarini (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini), Niko Colonna (Team Pala Fenice) e Yuri Colonna (Team Pala Fenice) mentre subito dopo Gatti e Chieruzzi il podio élite è stato completato al terzo posto da Matteo Grassi (Big Hunter Seanese).

Tra gli allievi ha trionfato Guido Draghi (Arezzo Bike) davanti ad Andrea Ercolani (Team Cycling Città di Castello) e Francesco Bellucci (Cucco in Bike) mentre al femminile successo di Alice Simonetti (Cucco in Bike) con un margine rassicurante su Carmen Sabatini (Team Bike Miranda).

Tra le donne affermazione per Arianna Ingegneri (Promo Cycling – 1°donna juniores) superando nettamente Carmelina Esposito (Bikeland Team Bike 2003 – 1°master donna 2) e Martina Cozzari (Team Cycling Città di Castello – 2°donna juniores).

Per la categoria juniores, il primo a presentarsi sul traguardo è stato Mattia Zoccolanti (Bikeland Team Bike 2003) che ha fatto 9 secondi meglio di Lorenzo Andolfi (Promo Cycling), al secondo posto, mentre la terza piazza è stata ad appannaggio di Francesco Nardi (GS Pontino Sermoneta).

L’esordiente Marco Capputi (Team Bike Miranda) è stato il più forte della sua categoria battendo Rosario De Grazia (Ruota Libera Terni) e Leonardo Mela (GS Lu Ciclone) mentre al femminile in luce Susanna Sabatini (Team Bike Miranda) come unica rappresentante tra le esordienti.

Ennesimo podio più alto tra i G6 maschili per Riccardo Ricci (Team Eurobici Orvieto) piazza d’onore per Raffaele Mosca (Nestor Sea Marsciano) e podio più basso per Matteo Laloni (GS Lu Ciclone). Gara G6 femminile nel segno di Asia Ranucci (Team Eurobici Orvieto) che si è messa alle spalle Valentina Friggi (Asd Narnia 2014) e Camilla Rossini (Nestor Sea Marsciano).

Tra gli élite sport il migliore è stato ancora una volta l’ex tricolore Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni) davanti a Mattia Proietti (GC Bevagna) e Dario Latini (AS Roma Ciclismo).

Alessio Polidori (Bikeland Team Bike 2003) ha ottenuto il primato tra i master 1 regolando Federico Ruggeri (UC Petrignano) e Gianluca Pioli (ASC Cicli Clementi) così come Matteo Donati (Bikeland Team Bike 2003) su Daniele Moretti (GC Bevagna) tra i master 2.

Emanuele Grelli (SC Parlesca) è stato il migliore tra i master 3, piazza d’onore per Flaviano Mogavero (GS Avis Pratovecchio) e terzo gradino del podio a Sauro Bertolini (Steels Bike Asd).

Tra gli over 45 in evidenza Luca Agostinelli (UC Petrignano), l’ex campione d’Italia Gianni Panzarini (Drake Team-Nw Sport) e Luca Mariucci (Cucco in Bike) tra i master 4; Paolo Sebastiani (Bikeland Team Bike 2003), Gianni Campana (Team Monarca Trevi) e Lorenzo Rosati (UC Petrignano) tra i master 5; Armando Mattacchioni (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini), Sandro Chieruzzi (Avis Amelia) e Paolo Dionigi (UC Petrignano) tra i master 6; Giancarlo Rivaroli (UC Petrignano), Piero Angeletti (Team Bike Miranda) e Marco Valentini (US Fracor Arredamenti) tra i master 7+.

A fine gara il lunghissimo cerimoniale di premiazione condotto magistralmente dallo speaker Fabrizio Amadio con la proclamazione dei campioni regionali umbri e dei vincitori dell’Umbria Master Cross alla presenza di Carlo Roscini, presidente della Federciclismo Umbria, e di Gabriele Ceprini in rappresentanza di Cantina Alta Corte che ha scelto questo evento per promuovere i propri prodotti vinicoli per la felicità degli organizzatori ma anche per alcuni partecipanti che hanno conquistato il podio.

L’Orvieto Wine Cross ha confermato l’ottimo stato di salute del movimento ciclocrossistico umbro ma degna di nota la grande capacità organizzativa del Team Eurobici Orvieto, con Sara Bruzzese e Alessandro Ricci in cabina di regia, di concerto con il lavoro di ordinaria amministrazione dei giudici di gara federali, in attesa di aprire la stagione della mountain bike il 20 marzo 2016 con un’altra esaltante edizione della Orvieto Wine Marathon nel contesto dell’Umbria Marathon.

I VINCITORI DELL’UMBRIA MASTER CROSS 2015-2016

G6 Uomini: Riccardo Ricci (Team Eurobici Orvieto)

G6 Donne: Asia Ranucci (Team Eurobici Orvieto)

Esordienti Uomini: Lorenzo Conti (Ternana Ciclismo)

Esordienti Donne: Letizia Brufani (GS Lu Ciclone)

Allievi Uomini: Giulio Draghi (Arezzo Bike)

Allieve Donne: Alice Simonetti (Cucco in Bike)

Juniores Donne: Martina Cozzari (Cycling Team Città di Castello)

Juniores Uomini: Mattia Zoccolanti (Bikeland Team Bike 2003)

Open Uomini: Micheal Capati (Time Bike Centro Italia)

Master Donna: Carmelina Esposito (Bikeland Team Bike 2003)

Elite Sport: Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni)

Master 1: Alessio Polidoro (Bikeland Team Bike 2003)

Master 2: Matteo Donati (Bikeland Team Bike 2003)

Master 3: Emanuele Grelli (SC Parlesca)

Master 4: Luca Agostinelli (UC Petrignano)

Master 5: Paolo Sebastiani (UC Petrignano)

Master 6 over: Carlo Battistelli (UC Petrignano)

 

I CAMPIONI REGIONALI CICLOCROSS FCI UMBRIA 2015-2016

Esordienti Uomini: Lorenzo Conti (Ternana Ciclismo)

Esordienti Donne: Letizia Brufani (GS Lu Ciclone)

Allievi Uomini: Alessandro Cresca (Avis Bike Amelia)

Allieve Donne: Alice Simonetti (Cucco in Bike)

Juniores Uomini: Mattia Zoccolanti (Bikeland Team Bike 2003)

Juniores Donne: Martina Cozzari (Cycling Team Città di Castello)

Elite: Leonardo Chieruzzi (Avis Amelia)

Under 23: Lorenzo Pasquarelli (Dieffe Bike Team)

Master Donna: Carmelina Esposito (Bikeland Team Bike 2003)

Elite Sport: Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni)

Master 1: Alessio Polidoro (Bikeland Team Bike 2003)

Master 2: Matteo Donati (Bikeland Team Bike 2003)

Master 3: Emanuele Grelli (SC Parlesca)

Master 4: Luca Agostinelli (UC Petrignano)

Master 5: Paolo Sebastiani (UC Petrignano)

Master 6: Carlo Battistelli (UC Petrignano)

Master 7: Giancarlo Rivaroli (UC Petrignano)

 

Fonte: http://ciclismo.sportgo.tv/

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 27 aprile

Rivive la tradizione del "Cantamaggio Ficullese"

Aperitivo in biblioteca. Si presenta "Archeonotes" e "La pala d'altare ritrovata"

"Conversazioni su Chopin" in Sala Consiliare con Elio Maestosi e Antonio Bergami

FutsalPlayers porta il grande calcio a 5 in Umbria

"Di Lunedì. Incontri sul restauro nella Tuscia&Conferenze allo SMA"

"Be young, be active". Si presentano i bandi InterAzioni, Sostantico Femminile e le borse lavoro

Le "Avventure di un burattino" al Teatro degli Avvaloranti

"Imbrattano muri pubblici ma non si accorgono dei tagli al sociale"

Gara nazionale del lancio del Ruzzolone sulle piste di Ciconia

Escursione nella Valle dei Calanchi con l'Asds Majorana

Il consiglio comunale premia l'As San Venanzo per la conquista della Promozione

Zeno (Pci): "Una coalizione sempre più magra, un sindaco sempre più debole?"

Natura e storia viaggiano in "Tandem". Tra Oasi e Castello, anche la performance "HoMe"

"Scene da un matrimonio". Prorogati i tempi per la consegna delle foto

"Una giornata in ricordo di S.E. Mons. Francesco Pieri, Vescovo di Orvieto (1941-1961)"

Ponterio si rifà il look. Iniziati i lavori in Piazza dell'Arte

"Sport e disabilità: la sfida più bella". Incontro con il Panathlon Junior

Anche Andromeda sostiene e accompagna "Torch Run"

Il marciatore Romolo Pelliccia primo over-80 al mondo sulla distanza dei 10.000 metri in pista

Simona Garofano confermata alla guida della Fistel Cisl Umbria

Nell'anniversario della morte non morte del compagno Gramsci

Cento milioni dal Governo per le strade. Variati (Upi): "Sufficienti per interventi solo su 10% del totale"

Complanare, aggiudicati i lavori di completamento del raccordo stradale

"Orvieto Cammina", il calendario delle camminate allenanti di maggio

Ladri in Ospedale rubano borsa negli armadietti dei dottori

"Miserere" in concerto. Dal palco di Ciconia al film "La musica del silenzio"

Tassa su aree pubbliche: scoppia la polemica, Comune nel mirino

Maltrattamenti all'asilo, parlano genitori e insegnanti

Ragazzo disabile rischia di essere escluso dalla gita a Orvieto, la preside si rivolge all'Unitalsi

Il Palazzo Potemkin

Innocente e colpevole

Azzurra Ceprini, terminato il primo degli stage talent scout in programma

Il Consorzio Val di Paglia inaugura la cassa d'espansione sul torrente Tresa

Interpellanza di Olimpieri (IeT): "Aprire il confronto sui consigli di zona"

"Dal segno al lupo", laboratorio in biblioteca dove prosegue la mostra "Nella tana del lupo"

Interrogazione di Sacripanti (GM): "Installare due semafori in Via Sette Martiri"

Verso un progetto comune per la valorizzazione dell'industria congressuale

Nasce il Comitato cittadino "No traffico pesante a Orvieto Scalo"

Andrea Gialletti accede alla finale nazionale dei Giochi Matematici alla Bocconi

Assemblea pubblica sulla discarica "Le Crete" con #SaveOrvieto

Scoperti due falsi eccellenti di Raffaello. Visita guidata con il direttore del Museo della Città

Oltre 3 milioni di euro per la ricostruzione degli edifici terremotati

"Viaggio nel Rinascimento" per le scuole, alla riscoperta di Bartolomeo d'Alviano

Retropalco al Teatro Boni con "Destino all'osteria. Buon pane, buon vino e brava gente"

"La Porta Santa della Misericordia da Collevalenza a Gerusalemme"

Federalberghi: "Bene gli eventi, ma occorre una strategia condivisa per tutto l'anno"

Sacripanti (Gm): "Che fine ha fatto la Commissione di studio sui rifiuti?"

Conferenza Unitre sui tesori della Collegiata di Santa Maria Assunta in Cielo

Paolo Ottaviani si dimette da presidente del Comitato Pendolari Orte

Azzurra Orvieto giovanili. Va bene per tutti gli sport, anche per il basket femminile

Ron a Castiglione, Rocco Hunt e Patty Pravo a Vasanello, Cristina D'Avena e Dear Jack a Soriano

"Umbriametraggi 2016". Via al bando di concorso per corti di filmmaker umbri

Erbe spontanee: dal campo alla tavola. Conoscerle, raccoglierle, mangiarle

A Orvieto il Congresso regionale dell'AIP, Associazione Informatici Professionisti, sabato 28 aprile a Palazzo del Popolo

Diventerà un hotel 5 stelle super il Monastero della Trinità. Sarà la Cardinal Grimaldi srl di Giuseppe Merati a rifunzionalizzarlo

Piacevole pomeriggio in musica nel ricordo affettuoso del salotto di Elena Bonelli

Perché non riportare in vita la croce abbandonata del Monte Peglia e rinnovare l'antica tradizione della Festa della montagna?

Volley Team a Gubbio con il solito obiettivo: vincere! Trasferta insidiosa ma non impossibile

Ripuliamo il Paglia: sabato 28 aprile secondo appuntamento di 'Un mondo senza rifiuti'.

Bollicine e note contemporanee: domenica al Mancinelli terzo atto di 'Aperitivo in musica'

L'impegno sociale dei Comunisti Italiani: presentate due proposte di legge regionale per il sostegno degli stomizzati e la tutela dei lavoratori del TPL

Via libera della Comunità Europea al Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013

Slowly & easy: con un lungo ponte si conclude il progetto Domenicheslow

Domenica 29 aprile a Porano Primo raduno dei laici rianimatori formati da Città Cardioprotetta

Il Programma del 29, 30 e 1°

Tutti i mali del vino analizzati in convegno in vista di una rinascita. E intanto parte un accordo tra cinque grandi aziende dell'Orvietano e arrivano le fascette

Doc Orvieto: fascette di garanzia obbligatorie dal 2 maggio

Le esigenze dei lavoratori del commercio nella lettera aperta della Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani dell’Umbria

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni