sport

Orvieto Wine Cross, a Morrano chiusura in grande stile dell'Umbria Master Cross

domenica 3 gennaio 2016
Orvieto Wine Cross, a Morrano chiusura in grande stile dell'Umbria Master Cross

L’Orvieto Wine Cross ha chiuso la stagione 2015-2016 del circuito regionale Umbria Master Cross, sotto l’egida della Federciclismo Umbria, e lo ha fatto nel migliore dei modi offrendo una carrellata di gare entusiasmanti e di grande contenuto tecnico-agonistico nella nuova location di Morrano, frazione di Orvieto, grazie alla certosina organizzazione del Team Eurobici Orvieto. Una mattinata fredda e umida che non ha mancato di mettere a dura prova i 100 bikers giunti da Umbria, Lazio e Toscana alle prese con il terreno pesante e di scena su un percorso da vero ciclocross sulla falsariga del prossimo campionato italiano FCI del 9-10 gennaio 2016 in Friuli a Forgaria.

La mattinata di gare si è aperta con la colorita passerella dei giovanissimi nello short track: una quarantina i baby bikers dai G1 ai G5 in rappresentanza delle società Nestor Sea Marsciano, GS Doni 2004, GS Arezzo Bike, Gubbio Ciclismo Mocaiana, UC Petrignano, UC Foligno Start, GS Lu Ciclone Foligno, UC Città di Castello, Cucco in Bike, Team Bike Miranda, Ruote Libera Terni, Asd Narnia 2014, Team Eurobici Orvieto, Atletico Monterotondo e Tuscia Bike tra sorrisi ed applausi del pubblico presente in un crescendo di divertimento ed entusiasmo.

Molto bella e tirata la gara open con la firma personale e in solitudine di Giovanni Gatti (nella foto), già a segno in terra umbra nella gara di Petrignano: il corridore élite della Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini è riuscito ad anticipare la folta concorrenza capitanata da Leonardo Chieruzzi (Avis Amelia) e da un vivace drappello composto dai migliori esponenti della categoria under 23 con la presenza nei quartieri alti della classifica di Micheal Capati (Time Bike Centro Italia), Eros Capati (Time Bike Centro Italia), Daniele Panzarini (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini), Niko Colonna (Team Pala Fenice) e Yuri Colonna (Team Pala Fenice) mentre subito dopo Gatti e Chieruzzi il podio élite è stato completato al terzo posto da Matteo Grassi (Big Hunter Seanese).

Tra gli allievi ha trionfato Guido Draghi (Arezzo Bike) davanti ad Andrea Ercolani (Team Cycling Città di Castello) e Francesco Bellucci (Cucco in Bike) mentre al femminile successo di Alice Simonetti (Cucco in Bike) con un margine rassicurante su Carmen Sabatini (Team Bike Miranda).

Tra le donne affermazione per Arianna Ingegneri (Promo Cycling – 1°donna juniores) superando nettamente Carmelina Esposito (Bikeland Team Bike 2003 – 1°master donna 2) e Martina Cozzari (Team Cycling Città di Castello – 2°donna juniores).

Per la categoria juniores, il primo a presentarsi sul traguardo è stato Mattia Zoccolanti (Bikeland Team Bike 2003) che ha fatto 9 secondi meglio di Lorenzo Andolfi (Promo Cycling), al secondo posto, mentre la terza piazza è stata ad appannaggio di Francesco Nardi (GS Pontino Sermoneta).

L’esordiente Marco Capputi (Team Bike Miranda) è stato il più forte della sua categoria battendo Rosario De Grazia (Ruota Libera Terni) e Leonardo Mela (GS Lu Ciclone) mentre al femminile in luce Susanna Sabatini (Team Bike Miranda) come unica rappresentante tra le esordienti.

Ennesimo podio più alto tra i G6 maschili per Riccardo Ricci (Team Eurobici Orvieto) piazza d’onore per Raffaele Mosca (Nestor Sea Marsciano) e podio più basso per Matteo Laloni (GS Lu Ciclone). Gara G6 femminile nel segno di Asia Ranucci (Team Eurobici Orvieto) che si è messa alle spalle Valentina Friggi (Asd Narnia 2014) e Camilla Rossini (Nestor Sea Marsciano).

Tra gli élite sport il migliore è stato ancora una volta l’ex tricolore Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni) davanti a Mattia Proietti (GC Bevagna) e Dario Latini (AS Roma Ciclismo).

Alessio Polidori (Bikeland Team Bike 2003) ha ottenuto il primato tra i master 1 regolando Federico Ruggeri (UC Petrignano) e Gianluca Pioli (ASC Cicli Clementi) così come Matteo Donati (Bikeland Team Bike 2003) su Daniele Moretti (GC Bevagna) tra i master 2.

Emanuele Grelli (SC Parlesca) è stato il migliore tra i master 3, piazza d’onore per Flaviano Mogavero (GS Avis Pratovecchio) e terzo gradino del podio a Sauro Bertolini (Steels Bike Asd).

Tra gli over 45 in evidenza Luca Agostinelli (UC Petrignano), l’ex campione d’Italia Gianni Panzarini (Drake Team-Nw Sport) e Luca Mariucci (Cucco in Bike) tra i master 4; Paolo Sebastiani (Bikeland Team Bike 2003), Gianni Campana (Team Monarca Trevi) e Lorenzo Rosati (UC Petrignano) tra i master 5; Armando Mattacchioni (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini), Sandro Chieruzzi (Avis Amelia) e Paolo Dionigi (UC Petrignano) tra i master 6; Giancarlo Rivaroli (UC Petrignano), Piero Angeletti (Team Bike Miranda) e Marco Valentini (US Fracor Arredamenti) tra i master 7+.

A fine gara il lunghissimo cerimoniale di premiazione condotto magistralmente dallo speaker Fabrizio Amadio con la proclamazione dei campioni regionali umbri e dei vincitori dell’Umbria Master Cross alla presenza di Carlo Roscini, presidente della Federciclismo Umbria, e di Gabriele Ceprini in rappresentanza di Cantina Alta Corte che ha scelto questo evento per promuovere i propri prodotti vinicoli per la felicità degli organizzatori ma anche per alcuni partecipanti che hanno conquistato il podio.

L’Orvieto Wine Cross ha confermato l’ottimo stato di salute del movimento ciclocrossistico umbro ma degna di nota la grande capacità organizzativa del Team Eurobici Orvieto, con Sara Bruzzese e Alessandro Ricci in cabina di regia, di concerto con il lavoro di ordinaria amministrazione dei giudici di gara federali, in attesa di aprire la stagione della mountain bike il 20 marzo 2016 con un’altra esaltante edizione della Orvieto Wine Marathon nel contesto dell’Umbria Marathon.

I VINCITORI DELL’UMBRIA MASTER CROSS 2015-2016

G6 Uomini: Riccardo Ricci (Team Eurobici Orvieto)

G6 Donne: Asia Ranucci (Team Eurobici Orvieto)

Esordienti Uomini: Lorenzo Conti (Ternana Ciclismo)

Esordienti Donne: Letizia Brufani (GS Lu Ciclone)

Allievi Uomini: Giulio Draghi (Arezzo Bike)

Allieve Donne: Alice Simonetti (Cucco in Bike)

Juniores Donne: Martina Cozzari (Cycling Team Città di Castello)

Juniores Uomini: Mattia Zoccolanti (Bikeland Team Bike 2003)

Open Uomini: Micheal Capati (Time Bike Centro Italia)

Master Donna: Carmelina Esposito (Bikeland Team Bike 2003)

Elite Sport: Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni)

Master 1: Alessio Polidoro (Bikeland Team Bike 2003)

Master 2: Matteo Donati (Bikeland Team Bike 2003)

Master 3: Emanuele Grelli (SC Parlesca)

Master 4: Luca Agostinelli (UC Petrignano)

Master 5: Paolo Sebastiani (UC Petrignano)

Master 6 over: Carlo Battistelli (UC Petrignano)

 

I CAMPIONI REGIONALI CICLOCROSS FCI UMBRIA 2015-2016

Esordienti Uomini: Lorenzo Conti (Ternana Ciclismo)

Esordienti Donne: Letizia Brufani (GS Lu Ciclone)

Allievi Uomini: Alessandro Cresca (Avis Bike Amelia)

Allieve Donne: Alice Simonetti (Cucco in Bike)

Juniores Uomini: Mattia Zoccolanti (Bikeland Team Bike 2003)

Juniores Donne: Martina Cozzari (Cycling Team Città di Castello)

Elite: Leonardo Chieruzzi (Avis Amelia)

Under 23: Lorenzo Pasquarelli (Dieffe Bike Team)

Master Donna: Carmelina Esposito (Bikeland Team Bike 2003)

Elite Sport: Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni)

Master 1: Alessio Polidoro (Bikeland Team Bike 2003)

Master 2: Matteo Donati (Bikeland Team Bike 2003)

Master 3: Emanuele Grelli (SC Parlesca)

Master 4: Luca Agostinelli (UC Petrignano)

Master 5: Paolo Sebastiani (UC Petrignano)

Master 6: Carlo Battistelli (UC Petrignano)

Master 7: Giancarlo Rivaroli (UC Petrignano)

 

Fonte: http://ciclismo.sportgo.tv/

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 gennaio

L'Italia dei piccoli centri. Amiata e Maremma nel volume monografico di "Testimonianze"

Notte di sangue sull'Autostrada del Sole, muore un trentenne

Nuova seduta per il consiglio comunale. L'ordine del giorno dei lavori

La Vetrya Orvieto Basket attende il Basket Bastia al PalaPorano

La Zambelli Orvieto non si fida della trasferta a Castelfranco

Poste, recapito a giorni alterni, la protesta in Parlamento. Verini (Pd) al Governo: "Rivalutare la scelta"

A Norcia partono i lavori per la scuola elementare

Operazione interforze sul territorio, in arrivo nuovi controlli

Rifiuti, nuova eco-piazzola intercomunale Guardea-Alviano

Riparata la fontanella alla spina danneggiata dal ghiaccio

Gli studenti tuderti alla scoperta del "geometra del futuro"

Vertenza Unicoop Tirreno, dieci posti di lavoro a rischio in Umbria

Gestione impianti termici, in vigore le nuove disposizioni regionali

Coding, in biblioteca prendono il via i corsi per i ragazzi delle scuole medie

Scomparso a 89 anni il Maestro Nino Caruso, l'artista era molto legato alla città

In Via della Misericordia II, aprono Sartoria MIR e Open space di co-working

Le Fiamme Gialle intercettanto un carico di vestiti e accessori con marchi contraffatti

Wine Research Team: una "potatura intelligente" per un prodotto di qualità e piante sane

Lavori edili alla Caserma "Nino Bixio", sosta vietata in Piazza Guerrieri Gonzaga

Sistemazione idraulica del Carcaione, chiude il parcheggio con ingresso da Via delle Mimose

Pulizia programmata delle piazze del centro storico, modifiche alla sosta

L'olio d'oliva è protagonista al centro commerciale Porta d'Orvieto

Lo vidi

"Giobbe o la tortura dagli amici". Il Medioevo va in scena a Palazzo Filippeschi Simoncelli

"Zona 30" a Sferracavallo, si può fare

No alle dimissioni, ma sulla Cecchini il sindaco è chiaro: "scivolone istituzionale"

Differenziata: polemiche e quesiti bipartisan, cittadini e commercianti protestano

Piedibus, il Comune ci riprova: sarà buona la seconda?

La Zambelli Orvieto ha una nuova tigre, è la schiacciatrice Martina Escher

De Francesco "Sette...bellezze", il bomber che fa sognare Orvieto e l'Orvietana

Calendario venatorio, il Governo fissa al 21 gennaio la chiusura per tre specie

Carnevale di Ronciglione tra i 10 più belli d’Italia

Torna su Rai3 "Per un pugno di libri" con i ragazzi del Liceo Classico

Senso unico alternato sulla SP 52 Fabro-Parrano

Cramst: Balli, suoni e sapori da Carnevale alla Festa delle Donne

Seconda edizione del concorso di poesia e narrativa "Saverio Marinelli"

Il cardinale Ennio Antonelli incontra il clero della diocesi di Orvieto-Todi

Area camper a Città della Pieve, partiti i lavori. Ecco il progetto

Il Comune bene comune. Per la tutela dell'autonomia comunale, del territorio e della democrazia

Al Teatro Mancinelli arriva il "Decamerone" di Stefano Accorsi

"Un Mondo Incredibile" al Centro Viva. Torna il laboratorio di teatro e pensiero

Comune e Fondazione Cro riscoprono Giuseppina Anselmi Faina. Presto una pubblicazione sull'artista

L'Opera del Duomo presenta il restauro dei mosaici della facciata

Zalone e la nonna che torna al cinema. Aneddoti e retroscena di un successo

Gianni Pontillo al Teatro "Il Mascherone" con "Politicamente bugiardi"

Meteo

sabato 20 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 4.6ºC 93% buona direzione vento
domenica 21 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.3ºC 94% discreta direzione vento
15:00 11.9ºC 58% buona direzione vento
21:00 4.3ºC 74% buona direzione vento
lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.9ºC 61% buona direzione vento
15:00 9.7ºC 48% buona direzione vento
21:00 3.8ºC 81% buona direzione vento
martedì 23 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 6.7ºC 82% buona direzione vento
15:00 10.4ºC 67% buona direzione vento
21:00 3.4ºC 91% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni