sport

Staffetta Praga-Orvieto, domani al via l'ottava edizione

venerdì 6 giugno 2014
Staffetta Praga-Orvieto, domani al via l'ottava edizione

Domani partirà da Praga la tradizionale Staffetta Praga/Bolsena/Orvieto giunta all'8^ edizione. Evento di sport, cultura e tradizione legato alla celebrazione del Corpus Domini che simbolicamente, alla vigilia della Festa – nel secondo biennio giubilare dedicato alla istituzione della “Bolla Transiturus” da parte di Papa Urbano IV - rinnova il percorso del sacerdote boemo Pietro.

Ieri, alla volta di Praga, è partita la delegazione orvietana che, nella giornata di domani, incontrerà le autorità civili e religiose della capitale ceca. L'indomani la partenza da Praga e, sempre nel territorio della Repubblica Ceca, altre tre tappe nei giorni 8-9-10 giugno; dall'11 al 13 giugno gli spostamenti dei podisti toccheranno invece tre località dell'Austria.
Di tappa in tappa (Brennero/Trento – Trento/Camposampiero - Camposampiero/Cavarzere – Cavarzere/Arezzo) la carovana si sposterà poi a Bucine da dove, il 18 giugno gli atleti e gli accompagnatori raggiungeranno Roma per l'udienza con Papa Francesco e poi una meritata sosta nella Capitale.

Giovedì 19 giugno la rappresentativa di Praga sarà ospite a Ficulle. Il giorno successivo a Montegabbione dove alle ore 9,30 il primo incontro è con le parrocchie della Diocesi, quindi la partenza per Carnaiola dove si festeggiano i 750 anni della Beata Vanna; la 12^ tappa della staffetta (Montegabbione/Bolsena di 64 km) proseguirà per Fabro, Ficulle, Allerona Scalo, Castel Viscardo, Castel Giorgio, San Lorenzo Nuovo e Bolsena.

La 13^ e ultima tappa Bolsena/Orvieto (26 km) prevede infine l'incontro con le parrocchie di Torre San Severo e Porano. La staffetta farà rientro ad Orvieto Sabato 21 giugno vigilia del Corpus Domini. L'indomani 22 giugno tutti gli atleti parteciperanno alla solenne processione del Corpus Domini.

Gli atleti orvietani sono: Andrea Pitardi, Lorenzo Pitardi, Rachele Frosinini, Agnese Bacocco, Sara Belcapo, Anna Lena Fabrizi