sport

La Zambelli Orvieto fa la voce grossa a Bagno a Ripoli

domenica 24 novembre 2013
La Zambelli Orvieto fa la voce grossa a Bagno a Ripoli

L'Orvieto nella tana dell'Astra Chiusurelampo Firenze, con una prestazione eccellente, rifila un tre a zero, il quinto in sei giornate di campionato e rimane incollato al secondo posto a solo due punti dalla capolista Lucca. Una gara che si preannunciava ostica per le biancoverdi, le quali, vinto il primo set, si sono impadronite del campo con un crescendo di gioco e finale di gara fantastico.
Il Bagno a Ripoli fa subito prevalere il fattore campo, sfruttando le disattenzioni delle orvietane (3-0). Di Carlo apre le marcature, ma Lanni e Sacchetti portano avanti Ripoli al primo time out 8-6. Inizia a salire di qualità il gioco della Zambelli con Bigini-Di Carlo ed Ilenia Scarpa, con il set che diventa combattuto e Orvieto che rimane a ridosso delle locali (13-12). Eleonora Scarpa con l'attacco dalla seconda linea porta l'Orvieto al vantaggio di due lunghezze al secondo time out tecnico (16-14). Il parziale rimane molto combattuto. Lorio in pallonetto allunga per il +3 (16-19) risponde Storni che cerca di non far correre via le ospiti. Coach Iannuzzi sul 22 a 21 chiama il time out e al rientro in campo è la schiacciata di Bigini che avvicina la conquista del set. Sul finale l'errore di Storni porta Orvieto sull'uno a zero (22-25).

Dal secondo set la Zambelli si impadronisce del Pala Gobetti ed evidenzia il potenziale e la forza della squadra. Di Carlo in diagonale ed Eleonora Scarpa portano subito Orvieto al +2. Cerca di rispondere il Ripoli, ma la Zambelli con Lorio che perfora in fast il muro locale rimane in vantaggio (3-7). L'avversario è duro da domare e le ragazze di Iannuzzi lo sanno ed infatti la risposta non tarda ad arrivare. Ripoli piazza un break di sette punti consecutivi e riaccende il parziale (10-7). L'Orvieto non si scompone e ritorna subito a martellare l'avversario. Bigini e le Scarpa riportano tutto in parità (14-14). Da questo punto in campo solo una squadra: le bianco verdi. Di Carlo e Ilenia Scarpa trovano spesso il mani fuori del muro, Orvieto aumenta il ritmo e Ripoli si china per il due a zero ospite (18-25). Terzo set da brividi con l'Orvieto che sembra un "Caterpillar" travolgente. Al primo time out il tabellone segna 1-8 con il vantaggio orvietano che continua fino al 8-14. Il Ripoli, trascinato dal numeroso pubblico, trova la forza di reagire e Alphalndery porta le compagne al pareggio (22-22).

Il parziale praticamente sulle mani delle orvietane è riaperto, ma subito Ilenia Scarpa in diagonale stretta e Di Carlo fanno assaporare la vittoria, che giunge subito con l'errore in attacco di Mancini, che vale il tre a zero per la Zambelli. Vittoria voluta ed ottenuta contro un avversario forte e su un campo dove è difficile portar via punti. Coach Iannuzzi può' festeggiare la sua prima vittoria con la sua nuova squadra, una Zambelli Orvieto che da tempo si è tolta i panni di matricola e sempre più sta diventando protagonista nel girone E del campionato di B2. Ora l'Orvieto ha a disposizione due turni consecutivi casalinghi. Avversari duri quali Cecina e Montevarchi, ma con una Zambelli così in salute il pubblico orvietano può' fare davvero sogni tranquilli.

BAGNO A RIPOLI: Storni 3, Bencini 5, Mancini E 8, Poggi 10, Sacchetti 7, Alphandery 2, Filippini 3, Mancini M, Zerini, Ranieri, Filippini 3, Lanni, Baldini (L1), Tendi (L2). All. Galatà Antonio e Sordi Roberto
ORVIETO: Di Carlo 16, Scarpa E 16, Scarpa I 9, Lorio 9, Bigini 5, Campana 1, Rossit, Mosconi, Sacco C, Sacco C, Macari, Andreani (L). All. Iannuzzi Giuseppe e Gobbini Marco.
Arbitri: Spitaletta Daniele e Forte Domenica Katia
RIPOLI: Muro v 6, bs 6, ace 7
ORVIETO: Muro v 5, bs 6, ace 4