sport

Previsto per sabato 11 giugno il "Gran Trofeo del Corpus Domini", IV Maratonina a staffetta Bolsena-Orvieto. Aperte le iscrizioni

giovedì 19 maggio 2011
Previsto per sabato 11 giugno il "Gran Trofeo del Corpus Domini", IV Maratonina a staffetta Bolsena-Orvieto. Aperte le iscrizioni

Con il patrocinio delle Province di Terni e Viterbo, i Comuni di Bolsena e Orvieto in collaborazione con l'associazione sportiva "Libertas Orvieto" e il "Comitato XXI secolo", organizzano per sabato 11 giugno 2011 Vigilia di Pentecoste - che coincide con l'avvio delle celebrazioni civili e religiose per la solennità del Corpus Domini - la IV edizione della Maratonina a staffetta, corsa a squadre della lunghezza complessiva di circa Km 22 aperta a tutti gli atleti assoluti ed amatori tesserati per la FIDAL e per gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, organizzati in squadre di cinque elementi ciascuna.

Quest'anno la gara di svolgerà sul percorso stradale Bolsena-Orvieto, rinnovando il secolare legame tra Bolsena e Orvieto. La Maratonina a staffetta, infatti, è uno dei simboli della collaborazione attiva fra le due realtà ai confini delle regioni Umbria e Lazio, collaborazione destinata a rafforzarsi nella prospettiva delle iniziative relative al "Distretto Culturale della Tuscia".

Il ritrovo dei maratoneti è alle ore 18,30 a Bolsena in Piazza Santa Cristina da dove alle ore 20,45 avverrà la partenza. Gli atleti percorreranno poi: Corso della Repubblica, via Marconi, piazza Monaldeschi, S.P. Bolsenese, S.P. 71 e poi ad Orvieto: via Garibaldi, piazza della Repubblica, Corso Cavour, via del Duomo fino a Piazza Duomo dove è previsto l'arrivo.  Il tempo massimo è fissato in 2 ore e 30' a squadra.
La maratonina si svolgerà di notte ma per superare le strade prive di illuminazione gli atleti saranno accompagnati da moto e da biciclette munite di luce e condotte da volontari che, insieme alla Protezione Civile, garantiranno assistenza per tutto il percorso.

Sono previste 4 classifiche: Assoluta (per le prime cinque squadre classificate), di Società (per le prime 5 società con il maggior numero di squadre classificate, con un minimo di 3), riservata a squadre dei Comuni "Gran Trofeo del Corpus Domini" per le prime 3 squadre classificate, per le prime 2 squadre classificate over 230 (la somma degli anni degli atleti deve essere superiore a 230).

Le pre-iscrizioni dovranno essere effettuate entro giovedì 9 giugno via fax 0763-306229 o via mail a: cultura@comune.orvieto.tr.it.
Per informazioni e regolamento: http://www.comunebolsena.it/dettaglioNews.asp?IDNEWS=152
Per informazioni: 328.7054110 - 345.5166312

(nella foto un momento della edizione 2010)

Commenta su Facebook