sport

Festa grande per il 15° compleanno della Coar Orvieto

lunedì 28 novembre 2005
di Davide Breccia

Una grande festa di sport e di ricordi, quella per il 15° compleanno della Coar Orvieto.
Una "due giorni" intensa ed emozionante che difficilmente tutto l'ambiente della Coar dimenticherà.
Si parte da sabato 26 neovembre, 18.30, palacongressi di Orvieto.
Alla presenza del Presidente Lorenzo Anselmi (foto), dell'Assessore Provinciale allo Sport Giampaolo Antoniella, del Delegato Provinciale della Figc Maurizio Damasceni, apre le danze l'Assessore allo Sport de Comune di Orvieto Massimo Frellicca, che introduce alla platea il "senso" dell'incontro.
Si parla di ricordi, di sport e di tutto quanto la Coar Orvieto e chi ne fà parte, abbia fatto in tutti questi anni di passione. Si parla anche della grande idea targata Anselmi - Aki Nazakawa (Resp. Settore Sportivo Università per Stranieri PG, ndr) di organizzare il 1°Â Trofeo Internazionale Città di Orvieto di Calcio A5, tra Coar U23, Unistra PG, Firenze Japan e Roma Japan; tutte squadre di studenti universitari giapponesi in Italia.
Fondamentale ed importantissimo l'elogio unanime dei due Assessori allo Sporti presenti sulla capacità e l'attenzione nel gestire i costi e gli investimenti; la Coar infatti è apprezzata ed applaudita per l'ottima valorizzazione nella quale si adopera per crescere ed utilizzare giocatori Orvietani ed umbri, a differenza della maggior parte delle squadre profondamente piene di stranieri perlopiù sudamericani con conseguente impennata delle spese e soprattutto mancati investimenti nei settori giovanili delle realtà locali.
Il Presidente Anselmi, per celebrare degnamente questa ricorrenza, ha  ripercorso tutte le tappe con le quali questa sua piccola creatura, nata nel 1990 per gioco, tra amici a Villa Bellagao, grazie anche all'incoraggiamento della UISP nella quale la Coar si iscrisse come Calcio amatoriale a 11, sino ad acquisire successi, notorietà, importanza e soprattutto rispetto e stima da parte di tutti: Città di Orvieto, organismi politici e sociali, Società sportive a livello umbro e nazionale, Federazione ed Organi sportivi.
Il Presidente ha parlato di momenti decisivi nell'arco della storia dellla Coar; solo per citare alcuni esempi nel 1993/94 la prima importante svolta, cioè, come anticipato in precedenza, il passaggio in qull'anno dai campionati amatoriali uisp di calcio, al calcetto, proprio su incoraggiamento della stessa Uisp che ha ricevuto una adeguata targa premio.
Da qui, con l'aiuto importante e fondamentale di un personaggio di spicco quale Quinto Polegri nasce la Coar di calcio a 5, con il passaggio da Villa Bellago al Palsport di Orvieto, l'aumento di spettatori e di rilevanza. Doveroso quindi un riconoscimento a Polegri, per l'importante lavoro di crescita tecnico-organizzativa che negli anni ha saputo dare. Da tenere in considerazione anche i risultati ottenuti dal Polegri allenatore, ad es. il secondo posto alle spalle dell'allora Sisas PG nel 97/98, la serie B mancata di un soffio ai play off con il Reggio Emilia nel 99/2000, la vittoria del campionato di serie C1 nel 2000/2001 e la vittoria di due Coppe italia nel 2000 e 2001.
Premio doveroso anche a Fabio Barbaglia, prima giocatore storico, poi tecnico e preparatore portieri; riconoscimento dovuto per la passione e la dedizione con la quale da sempre lavora nella Coar; da ricordare la vittoria del campionato regionale Juniores nel 2000/01 e la conseguente conquista del titolo di Vice Campioni d'Italia Juniores nelle mitiche final Four di Orvieto in cui lo scudetto andò al Palermo nella finalissima, ma dove la squadra allenata da Babaglia prima di approdare in finale eliminò prestigiose formazioni quali Prato, Rimini ed Aosta.
Lorenzo Anselmi ha voluto giustamente  premiare anche Marco Zappone, un altro personaggio chiave della storia della Coar Orvieto; prima grande giocatore e ferreo capitano, poi anche allenatore che ha saputo prendersi l'enorme peso della guida tecnica di una squadra al primo anno della difficilissima serie B;  la conquista del 7° posto in serie B, la vittoria ai Play Out contro il Bologna sempre in serie B e tanto fiato speso in campo.
Infine premio anche a Mariano Lima, giunto in Coar come giocatore dai trascorsi prestigiosi nel 2001, sia per ciò che ha dato alla Coar come giocatore, l'attaccamento alla maglia, la passione; si ricordi il contributo per la promozione dalla C1 alla serie B (2001),  il decisivo apporto tecnico agonistico per la conquista del 7° posto in serie B e quanto ha fatto e sta facendo da allenatore giocatore. Importantissimo lo storico 5° posto in campionato con 42 punti della scorsa stagione 2004/05.
Infine la presentazione di tutte le squadre della Coar: la prima squadra in serie B, l'Under 21 nazionale, la Juniores - Allievi regionali, sino alla serie D provinciale.
Insomma una festa che ha senza dubbio lasciato il segno in tutti gli addetti, Anselmi per primo, e di certo in tutti presenti.

Tutto è prosguito domenica 27, nel palasport di Orvieto pieno di pubblico italiano, ma soprattutto  giapponese che ha voluto seguire le gare dei propri connazionali.  
La Coar U23 ha arruolato per l'occasione anche Lodovico Gaddi, quest'anno in forza al Sugaroni C5.
Il Trofeo è andato all'Unistra PG, che in finale ha sconfitto la Coar per 3-1, dopo una gara combattuta ed emozionante dove la Coar, grazie al gol di Fringuello (gara ottima la sua), è rimasta comunque in corsa sino alla fine.
Da sottolineare che qualche tempo fà l'Unistra PG si è impoisto all' EuroMilano, il torneo sportivo tra università d'Europa, portando a casa la medaglia d'oro.
Precedentemente la Coar aveva battuto 6-1 il Firenze Japan, con l'ottima prestazione didei suoi ragazzi ruotati dal tecnico Fabio Lima.
Tutti soddisfatti quindi; Lorenzo Anselmi, il Prof. Aki Nakazawa, i ragazzi e tutti gli altri.
Un evento importante, che ha testimoniato quanto la Coar sia attiva a tutti i livelli e visti gli ottimi strascichi della Festa non si escludono altre importanti collaborazioni sportive e non con il Giappone.

Finito tutto si torna con i piedi per terra e in casa Coar si pensa già alla gara di Coppa di martedi 29 novembre ore 21.00 contro il Firenze C5 al palasport di Orvieto, alla quale la Coar chiama tutti a raccolta.
Il Firenze viene da una vittoria esterna per 3-2 a Poggibonsi nel girone B di serie B e viaggia a quota 15 Punti al 6' posto in classifica 
 Â