sport

L'Aprilia Orvieto esce dalla Coppa Italia

lunedì 19 settembre 2005

Non ce la fa l’Aprilia Orvieto contro il Basket Perugia (fusione fra la Scuola Edile e Liomatic) nell’ultima partita di Coppa Italia decisiva per il passaggio del turno. Le motivazioni certamente erano diverse : per l’Aprilia si è trattato di un test per vagliare la proprie potenzialità nell’immininte avvio del campionato di serie C1 a cui la squadra di coach Zannini è approdata quest’anno. Per il Perugia Basket era necessario dimostrare alla società ed al proprio pubblico che lo sforzo economico sostenuto nell’acquisto di due professionisti come Brighina e Martina (provenienti dalla B1) può servire alla conquista della categoria superiore alla quale da anni la città di fede cestistica ambisce. Peccato per i giovani orvietani l’inizio morbido e sotto tono che permette ai perugini di ipotecare già nel primo quarto la partita chiudendolo 26 a 10 e raggiungendo addirittura i 22 punti di scarto ridotti a dieci alla fine del terzo (52 a 42). Nell’ultimo quarto dopo la sfuriata iniziale, i gioielli perugini (già in grande forma fisica dato l’inizio della preparazione avvenuto il 14 agosto) si vedono alle corde contro un press redditizio che però non premio nelle conclusioni i biancorossi orvietani non molto precisi al tiro sia da tre che dai liberi. Si arriva a 5 minuti dalla fine sul meno otto e due conclusioni di fila sbagliate dai nostri portacolori così da lasciare gli ultimi minuti ai giovanissimi delle rispettive panchine. L’Aprilia chiude comunque con ampio merito questa Coppa Italia al terzo posto avanti a squadre di lunga esperienza ed ottime potenzialità quali Assisi ed Umbertide.

Ora dopo una domenica di pausa si inizierà con il campionato andando ad esordire in quel di Monsummano (PT) sabato 1 ottobre alle ore 18,15 contro una squadra piena di giocatori di grande esperienza che certo non regalerà niente ai giovani portacolori orvietani.

 

PERUGIA BASKET – APRILIA ORVIETO : 66-54

PARZIALI : 26-10  16-17  10-15  14-12

 

PERUGIA BASKET : Canfora 3, Chiacchierini n.e., Marsili 12, Martina 14, Biccioli 5, Gagliardoni 11, Saioni 0, Caporali 0, Alunni 10. All. C.Peducci

APRILIA ORVIETO : Bellachioma 0, Berrocal 5, Mattioni 0, Patrignani 10, Taliento 17 (nella foto), Borri 6, Negrotti 2, Giganti 2, Olivieri 2, Guazzeroni 10, Tigani 0, Gentili 0. All. Giuseppe Zannini.

ARBITRI : Svolacchia e Falomi di Perugia.

 

 

 

c.s. Aprilia Orvieto