sport

L'Aprilia Orvieto festeggia contro la Stella Azzurra RM

mercoledì 22 giugno 2005

Non si è placata la gioia dei tifosi, dei sostenitori, dei dirigenti appassionati per l’entusiasmante vittoria della squadra orvietana dell’Aprilia del Presidente Biagioli (nella foto)nel campionato di serie c2. Una vittoria venuta dopo un’attenta programmazione in cui la società e soprattutto il tecnico Zannini  hanno lavorato per far crescere i propri giovani di cui il vivaio è ragione di vanto, così da farli arrivare alla completa maturazione come è avvenuto in quest’anno pieno  di successi. Infatti già lo scorso anno la squadra era arrivata ad un passo dalle finali, ma la dura gara 3 contro la Leo Terni che tutti i tifosi e non si ricorderanno (104 a 100 dopo due supplementari) ha lasciato degli infortuni irrecuperabili quali lo stiramento a Taliento e la frattura di due costole a Patrignani così da doverne fare a meno nelle gare di semifinali perse proprio contro il Cannara. Ma quest’anno il coach orvietano è riuscito a far esprimere i giovani orvietani di cui la Società si fa vanto secondo il proprio loro potenziale così da raggiungere il traguardo tanto ambito della promozione in C1.

Per continuare i festeggiamenti è in programma una amichevole contro la Stella Azzurra RM, militante in serie B: l
a Stella Azzurra ha rappresentato per oltre trent'anni un valido esempio non solo per la qualità ed il livello dei suoi atleti, ma anche per un'innovativa impostazione manageriale che poneva tra i suoi obiettivi principali quello di ottenere un ruolo diverso per il basket nell'ambito del tessuto sociale cittadino; in particolar modo ha fatto sì che questo sport, ancora elitario e poco conosciuto, si diffondesse tra i giovani, acquistando un pubblico sempre più ampio.

Ultimo giocatore sfornato da questa società che punta, come l’Orvieto Basket nel suo piccolo nella valorizzazione dei propri giovani è Bargnani, atleta che il pubblico italiano ha imparato a conoscere dopo il suo arrivo a Treviso nella Benetton, ragazzo di 2,10 mt. Già sotto l’occhio di molti scout americani.

Questo gruppo integrato a qualche nuovo giocatore in prova sarà a Porano Venerdì 24 Giugno ed alle ore 19,30 si scontrerà in un incontro amichevole contro l’Aprilia Orvieto fresca vincitrice del campionato di serie C2 e che con questa gara festeggerà il proprio arrivo nel campionato nazionale di serie C1. Al termine della gara alle ore 21,30 circa,  proprio per salutare questa vittoria  seguirà una festa gastronomica nella piazza del Palazzetto di Porano allietata da feste e balli dove tutti i simpatizzanti e non sono invitati con un piccolo contributo volontario.

 

ROOSTER STELLA AZZURRA - SERIE B

 

Giocatore

Ruolo

Altezza

Nascita

Provenienza

Alfarano Alessandro

Pivot

2.05

1984

Confermato

Bushati Franko

Play

1.90

1985

Confermato

Caroli Nicola

Pivot

2.10

1980

USA

Crescenzi Alessandro

Pivot

2.01

1970

Confermato

Forti Federico

Guardia

1.90

1975

Confermato

Iannilli Andrea

Ala

2.06

1984

Confermato

Liberati Emiliano

Play

1.84

1982

Confermato

Mancini Walter

Pivot

2.00

1986

Confermato

Petricca Francesco

Guardia

1.94

1985

Confermato

Rizzitiello Nelson

Ala

1.98

1984

Confermato

Rossetti Matteo

Play

1.92

1985

Confermato

Spizzichini Bruno

Guardia

1.95

1986

Confermato

Bianchi Giampiero

Pivot

2.04

1986

Confermato

Cecchetti Stefano

Ala

1.96

1986

Confermato

Â