sport

L'Orvietana vola in Semifinale

mercoledì 11 febbraio 2004

Riesce l’impresa all’Orvietana che con un pareggio per 1 – 1, approda alle semifinali di Coppa Italia. A consentire il grande traguardo è stato il goal di Domenico Ioppolo segnato nel primo tempo e la determinazione di tutta la squadra che è riuscita a mantenere invariato il risultato fino all’ultimo minuto. I biancorossi erano determinati e convinti di riuscire a portare via dall’insidiosissimo campo della Viribus Unitis il risultato necessario per disputare la semifinale della competizione nazionale. Il timore reverenziale nei confronti della Viribus Unitis era legittimo specialmente per lo score interno che non la vedeva sconfitta nel proprio stadio addirittura dal 1998. Anche questa volta la squadra campana è riuscita a mantenere la sua imbattibilità, ma l’Orvietana ha saputo beffarla diventando la diciassettesima squadra ad uscire dal Nappi con un pareggio.

 

Un pari che fa grande il club della rupe sicuramente nella stagione migliore che questa società può ricordare. I fasti di questa straordinaria annata, oltre alle prime posizioni in classifica, hanno dato alla squadra di Borrello un cammino folgorante in Coppa Italia dove precedentemente lo scoglio insormontabile era il secondo turno. Adesso l’Orvietana è arrivata a disputare la semifinale che si giocherà il prossimo 25 febbraio e probabilmente proprio con la prima in classifica dello stesso girone della Viribus Unitis vale a dire la Juve Stabia. Una gara encomiabile per i ragazzi di Borrello. Al pronti via sono i padroni di casa a spingere al massimo con il piede incollato sull’acceleratore. Nulla da fare però contro i biancorossi che la primo tentativo offensivo vanno subito in goal. Al 18’ De Angelis conquista palla e calcia verso la porta di Amodio, il portiere, beffato dalla dal terreno fangoso e dalla palla viscida per l’acquazzone che si è abbattuto sul campo, si lasciato sfuggire il pallone che Ioppolo ribatte in rete per il momentaneo vantaggio.

 

La Viribus accusa il colpo, ma in pochi minuti è nuovamente protesa all’attacco. Al  35’ Cifani spinge sulla destra arrivando sul fondo per il cross, la palla è diretta Manco, ma Giannini si muove bene e lo anticipa, la sfortuna però è dalla parte del giocatore orvietano che nel tentativo di spazzare colpisce lo stesso Manco che viene favorito dal rimpallo e quindi calcia facilmente in porta il goal del pari. Nella ripresa il ritmo cala sensibilmente anche per le condizioni meteorologiche che fanno dello stadio Felice Nappi di Somma Vesuviana un consistente pantano. L’Orvietana tiene duro fino all fischio finale mantenendo dunque il pareggio che gli apre la strada verso le semifinali.

 

IL TABELLINO______________________________

 

VIRIBUS UNITIS: Amadio, Di Palma, Frullo, Palombo, De Michele, Piccolo, Esposito, Arcini (26’s.t. Guadagnalo), Cifani (37’s.t. Benaduce), Manco, Avorio A. (20’s.t. Greco). All.re Ciuffi (A disp.: Avino, Masino, Caccia, Avorio D.)

 

ORVIETANA: Scarabattola, Giannini, Varchetta, Comanducci, Chiasso, Ercoli, Ioppolo, Raganella (35’s.t. Pimponi), De Angelis, Iannuzzi (17’s.t. Ferragina), Marchignani (1’s.t. Frasca). All.re Borrello (A disp.: Cortigiani, Croccolino, Dettori, Baiocchi)

 

ARBITRO: Venuto di Messina

 

RETI: 18’p.t. Ioppolo (O), 35’p.t. Manco (VU)