sociale

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, il Centro "Il Girasole" mette a disposizione un team di esperti

martedì 26 marzo 2024

Martedì 2 aprile ricorrerà la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, con lo scopo di richiamare l’attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico. I sintomi e la loro espressione possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, come anche i bisogni e la necessità di sostegno sono variabili e possono cambiare nel tempo. Per questi motivi è fondamentale progettare interventi precoci e individualizzati, calibrati il più possibile sui bisogni specifici di ciascun individuo.

Il Centro Socio Riabilitativo Educativo e Diurno "Il Girasole", attivo sul territorio orvietano da oltre vent’anni, eroga prestazioni sanitarie ed educative a favore di soggetti con disturbi e difficoltà nell’area neuro-psichiatrica, lavorando privatamente e con i servizi pubblici territoriali in rapporto di convenzione, avvalendosi di collaborazioni e consulenze con strutture ospedaliere e centri universitari regionali e nazionali. Per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il Centro "Il Girasole" intende dare il proprio contributo mettendo a disposizione una parte dell’equipe multidisciplinare per rispondere a domande, dubbi e curiosità sul tema.

"Sei un insegnante - affermano dal Centro - e hai bisogno di consigli pratici? Sei un genitore e hai dubbi sul comportamento di tuo figlio? Sei un cargiver e hai bisogno di chiarimenti? Vuoi sapere come fare per ottenere una diagnosi? Prenota ora il tuo incontro telefonico o on line, chiamando dalle 9 alle 17 il numero 0763.215015 o inviando un messaggio WhatsApp al numero 338.3420422 per programmare data e ora dell’appuntamento, nelle giornate di martedì 2 e mercoledì 3 aprile".

Gli esperti a disposizione saranno il dottor Giuseppe Cantarini, psichiatra e direttore sanitario del Centro, la dottoressa Ilaria Nazzaretto, psicologa, la dottoressa Federica Costantini, educatrice professionale esperta in Asd - Autism spectrum disorder, la dottoressa Francesca Mara Tosolini Santelli, educatrice professionale esperta in Asd - Autism spectrum disorder, la dottoressa Silvia Alessandri, logopedista.