sociale

Iniziano le Giornate della Prevenzione organizzate dall'Ordine di Malta e dai Lions

lunedì 11 marzo 2024

L’Ordine di Malta, Unità Territoriale Umbria, l’Associazione Italiana Lions per il Diabete (AILD) e il “Distretto LIONS 108 L” organizzano le Giornate della Prevenzione. Hanno patrocinato le iniziative i comuni di Castiglione del Lago, Narni e Acquasparta che ospiteranno le giornate sabato 16 marzo a Castiglione del Lago, sabato 13 aprile a Narni e sabato 4 maggio ad Acquasparta. Durante queste giornate sarà possibile effettuare controlli gratuiti della glicemia e della pressione del sangue, verranno dati consigli su come prevenire malattie quali il diabete ed altre patologie legate alla nutrizione, verranno insegnate le basilari manovre di disostruzione delle vie aeree sia su adulto che su neonato.

"Il Comune di Castiglione del Lago, come anche gli altri comuni coinvolti nell'iniziativa – spiegano dalla Giunta comunale castiglionese – hanno dato il proprio sostegno e il patrocinio in quanto pienamente consapevoli della necessità della prevenzione come strumento fondamentale per tutelare la salute dei cittadini". L’appuntamento castiglionese è per sabato 16 marzo dalle 9 alle 13 presso la Sala Preconsiliare “Massimo Del Pizzo” di Palazzo Della Corgna. Le giornate coinvolgeranno il personale sanitario volontario dell’Unità Territoriale Umbria del Corpo Militare dell’Ordine di Malta, dell’AILD, soci dei Lions Club aderenti del “Distretto 108 L”, unitamente al Comitato Distrettuale del Service “Viva Sofia” ed ai volontari della Delegazione Umbria dell’Ordine di Malta.

Il diabete è una delle principali cause di disabilità e mortalità nel mondo, ma molti casi potrebbero essere prevenuti o gestiti in modo più efficace attraverso una diagnosi tempestiva e uno stile di vita sano. La prevenzione del diabete si basa principalmente su una dieta equilibrata, sull'attività fisica regolare e sul controllo del peso. L'adozione di uno stile di vita sano può ridurre significativamente il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, che rappresenta la forma più comune di questa malattia. Inoltre, è fondamentale promuovere la consapevolezza sui sintomi del diabete, come sete eccessiva, aumento della frequenza urinaria, affaticamento e perdita di peso improvvisa. Riconoscere questi segnali precocemente può permettere una diagnosi tempestiva e un trattamento adeguato.

"Le Giornate della Prevenzione – spiegano gli organizzatori – rappresentano un'opportunità per la comunità di unirsi nella lotta contro questa malattia e per promuovere la salute e il benessere di tutti. La partecipazione a queste iniziative è fondamentale per garantire una migliore qualità di vita per le persone affette da diabete e la sicurezza della cittadinanza rendendola più consapevole e protagonista della propria salute".