sociale

Ottantadue famiglie della Diocesi di Orvieto-Todi aiutate dal Fondo di Solidarietà

martedì 9 giugno 2020
Ottantadue famiglie della Diocesi di Orvieto-Todi aiutate dal Fondo di Solidarietà

La Diocesi di Orvieto-Todi si mobilita a sostegno delle famiglie. Sono 82, per ora, quelle che beneficeranno dell'apposito Fondo di Solidarietà promosso per far fronte alle conseguenze economiche dell'emergenza sanitaria. In questi giorni la commissione diocesana chiamata a valutare l'effettiva necessità da parte dei richiedenti si è riunita per valutare le numerose richieste pervenute. L'importo varierà a seconda dei bisogni.

Si tratta comunque di un aiuto concreto alle famiglie per i prossimi tre mesi, così da non dimenticare chi è rimasto indietro nella lenta e faticosa ripresa dalla pandemia. Le recenti parole di Papa Francesco hanno spinto, infatti, anche la Chiesa locale ad impegnarsi contro l’impoverimento con piani di protezione sociale contro la crisi. Un impegno che passa anche per la raccolta di fondi e generi di prima necessità.

"Lo scopo – spiega don Luca Conticelli, responsabile del Sovvenire alle necessità della Chiesa per la Diocesi di Orvieto-Todi – è quello di rispondere ai bisogni di chi viene a bussare alla nostra porta in questo difficile momento storico". È possibile contribuire con una donazione direttamente alla Caritas diocesana sul conto corrente bancario acceso presso la banca Centro Credito Cooperativo Toscana-Umbria (IT72 F070 7525 7010 0000 0722 569) con offerte in denaro fino ad un massimo di 30 mila euro. Secondo quanto stabilito dalla Cei, il donatore può usufruire di una detrazione fiscale pari al 30%.

Oppure donando alle parrocchie generi di prima necessità quali olio, tonno, pelati, fagioli, carne in scatola, farina, zucchero, uova a lunga scadenza, detergenti. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Caritas diocesana al numero 329.6154240. La richiesta delle famiglie, intanto, continuerà per tutto il mese. La commissione si riunirà entro i primi di luglio così da provvedere agli aiuti.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.